Abruzzo, si dimettono gli assessori Di Matteo e Gerosolimo: D’Alfonso azzeri la giunta

Due assessori della giunta regionale, Donato Di Matteo (Regione Facile) e Andrea Gerosolimo (Abruzzo Civico), hanno presentato le dimissioni, chiedendo contestualmente al presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, di azzerare la Giunta e avviare “una fase che possa portarci a comprendere se ha ancora senso andare avanti”.

 

La decisione è stata presa dopo l’analisi del voto alle elezioni politiche in considerazione della perdita di “fiducia da parte di 180 mila abruzzesi”.

 

 

La lettera

 

“ Abbiamo il dovere morale”, scrivono i due assessori dimissionari, “ di riconoscere lo scollamento che si è creato tra noi e la gran parte dei cittadini abruzzesi. Siamo passati dall’altissimo gradimento, ricevuto in occasione delle elezioni regionale del 2014, al deludente risultato delle ultime elezioni politiche.

Sappiamo bene che tanti sono i fattori di questa consistente flessione. Alcuni sono da ricercare nello scenario nazionale ed internazionale, ma il dato della nostra Regione è inequivocabile ed i suoi contorni ci appaiono per la loro disarmante crudezza. Bisogna prendere atto che abbiamo perso la fiducia di circa 180.000 abruzzesi.

 

Questi numeri implacabili non possono che imporci una seria e profonda riflessione su quella che è stata l’azione politica dell’attuale Giunta Regionale e della maggioranza che la sostiene.

Pertanto, noi siamo pronti ad assumerci per primi le nostre responsabilità, rimettendo ciascuno nelle tue mani il ruolo di assessore ed invitandoti, contestualmente, a procedere con l’azzeramento della  Giunta e con il contestuale avvio di una fase che possa portarci a comprendere se ha ancora senso andare avanti e, in caso di risposta affermativa, con quali termini e modalità.

Certamente abbiamo fallito nell’affrontare temi importanti e strategici per la nostra Regione. L’azione intrapresa sulla sanità, sul riequilibrio dei territori, sull’utilizzo dei fondi strutturali, sulla riorganizzazione delle società partecipate e sulle tematiche ambientali, ad esempio, è sicuramente apparsa poco coraggiosa e poco rappresentativa delle istanze e dei sentimenti degli abruzzesi”.

 

Lapidario il commento dell’assessore Silvio Paolucci. Prendiamo atto delle decisioni degli assessori Andrea Gerosolimo e Donato Di Matteo. E’ chiaro che il voto del 4 marzo richiede un’analisi approfondita per concordare cosa è necessario fare, senza escludere alcuna soluzione.

 

Mauro Febbo. “Che la Giunta D’Alfonso fosse arrivato al capolinea lo avevamo capito da tempo. Quello che non potevamo mai immaginare è invece questa frantumazione immediata dell’esecutivo dove viene scaricato completamente ed in maniera brutale il Presidente all’indomani di queste elezioni Politiche. Il governo regionale da oggi è tecnicamente finito. Si è conclusa definitivamente il ciclo di D’alfonso. Il centrosinistra ha fallito. Con senso di responsabilità si dia immediatamente la voce agli abruzzesi per ridare una dignità politica all’Abruzzo ed un Governo capace di governare. Il centrodestra è già pronto”.

 

Impostazioni privacy