Abruzzo, lavoro per i giovani: laboratori online per conoscere il mercato del Nord Europa

Arriva anche in Abruzzo il progetto Your First Eures Job, gestito in Italia dalla rete Eurodesk Italy, da Anpal e dal Coordinamento nazionale Eures.

Lunedì 25 e mercoledì 27 gennaio sono in programma dalle ore 15 alle ore 17 laboratori on line sulle varie possibilità di mobilità lavorativa all’interno dei Paesi Ue, in Norvegia e Islanda da parte dei giovani abruzzesi che abbiano intenzione di fare un’esperienza lavorativa fuori dai confini nazionali.

In sostanza, il progetto Your First Eures Job vuole essere uno strumento di supporto ai giovani che desiderano svolgere un’esperienza lavorativa all’estero e assiste i datori di lavoro che ricercano figure professionali con diverso profilo nel mercato europeo. Ai laboratori del 25 e 27 gennaio parteciperà anche la Rete Eures Abruzzo con il consulente Jean Pierre Ndayambaje.

Ogni laboratorio è formato da due sessioni online della durata di circa 2 ore ciascuna: la prima sessione è dedicata ad un’attività di conoscenza dei partecipanti e ad una prima analisi delle competenze possedute; la seconda sarà focalizzata sulla parte che riguarda i margini e la capacità di crescita del giovane in ambito lavorativo e sulla simulazione di registrazione alla piattaforma Your First Eures Job.

Per partecipare ai laboratori bisogna essere residenti in Abruzzo, avere un’età dai 18 ai 35 anni e dare disponibilità a partecipare ad entrambi i laboratori. Le iscrizioni per partecipare ai laboratori on line si raccolgono a questo indirizzo: https://www.eurodesk.it/yfej-abruzzo, mentre maggiori informazioni sul progetto e sugli ambiti lavorativi interessati dall’intervento si possono reperire a questo indirizzo: https://www.eurodesk.it/yfej.