Abruzzo, la settimana politica in consiglio regionale

La settimana politica all’Emiciclo inizia martedì 14 luglio 2020, alle ore 10.00, con la seduta della Commissione “Agricoltura, Sviluppo economico e Attività Produttive” convocata con il seguente ordine del giorno: esame del progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale sulle “Modifiche alla legge regionale 31 luglio 2018, n. 23 (Testo unico in materia di commercio)”.

 

Alle ore 10.45 i lavori proseguiranno con la seduta della Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali” per l’esame dei seguenti progetti di legge: “Disposizioni in materia di sostegno e valorizzazione del patrimonio medievale della Regione Abruzzo” e “ Modifiche alla legge regionale 12 gennaio 2018, n. 2”. Sempre martedì 14 luglio 2020, alle ore 12.00, si riunisce la Commissione “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” per l’esame dei seguenti provvedimenti: progetto di legge sulle “Disposizioni per la prevenzione delle complicanze, la diagnosi, il trattamento e il riconoscimento della rilevanza sociale dell’endometriosi”; progetto di legge sulle “Misure a sostegno del pluralismo dell’informazione e della comunicazione istituzionale”; progetto di legge sulle “Disposizioni in materia di assunzione di personale nelle aziende e negli enti del servizio sanitario regionale” ; progetto di legge sulle “Disposizioni in materia di promozione e sostegno alla cultura”; progetto di legge sulla ”Istituzione del Premio Regionale Federico Caffè” ; progetto di legge sulla “Tutela della minoranza linguistica arberesche di Villa Badessa frazione del Comune di Rosciano” .

 

Mercoledì 15 luglio 2020, alle ore 10.00, si riunisce la Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali” con il seguente ordine del giorno: esame progetto di legge sul “Conferimento alle Aziende Sanitarie Locali di funzioni amministrative in materia di organizzazione del servizio farmaceutico ed in materia di indennizzi a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazione di emoderivati di cui alla legge 25 febbraio 1992, n. 210 nonché a causa di vaccinazioni antipoliomelitiche di cui all’art.3 della legge 14 ottobre 1999 n. 362”. Mercoledì 15 luglio, alle ore 11, si riunisce inoltre il Consiglio regionale nella Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo.

 

Sempre mercoledì 15 luglio 2020, alle ore 15.00, nella sala consiliare “Sandro Spagnoli” si riunisce la Giunta per il Regolamento per l’elezione del Presidente. Giovedì 16 luglio 2020, alle ore 11.00, si riunisce la Commissione “Bilancio, Affari Generali e Istituzionali” per l’esame del progetto di legge sulla “Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero”. Sul punto saranno auditi: Bruno Giangiacomo (Presidente Tribunale di Vasto), Riccardo Audino (Presidente Tribunale di Lanciano), Zaira Secchi (Presidente Tribunale di Avezzano), Marco Billi (Presidente Vicario Tribunale di Sulmona).