Neve in Abruzzo: la situazione sulle strade della regione

Neve e freddo in Abruzzo, con la situazione sotto controllo per quanto riguarda la circolazione su strade ed autostrade: è Lanciano la città più colpita dalla nevicata della scorsa notte, con il manto bianco che va dai 30 centimetri del centro cittadino ai 50 della parte più alta in località Marcianese. Le temperature oscillano tra i sette gradi sotto lo zero registrati all’Aquila e un grado sopra lo zero a Pescara. Almeno dieci i centimetri di neve caduti nella notte a Teramo e Chieti.

Provincia di Teramo, strade pulite ma l’allerta è massima

Nonostante i primi fiocchi caduti nella notte, la transitabilità è stata assicurata assicurata su tutta la rete provinciale. Dalla scorsa mezzanotte, infatti, è scattato il Piano neve e, per i 350 chilometri di strada del comprensorio di media e alta montagna, ci sono ben 36 mezzi a disposizione, serviti da 14 ditte esterne. Operativi i 14 spalaneve dell’ente, così come le squadre del settore viablità in servizio 24 ore su 24. Inoltre altri 42 mezzi saranno assicurati da imprese che sono reperibili in caso di necessità e che intervengono sul resto delle rete provinciale. Nel tardo pomeriggio è previsto anche il primo giro dei mezzi spargisale per prevenire le formazioni di ghiaccio ma è comunque necessario guidare con la massima prudenza soprattutto nelle prime ore del mattino e la sera. Si ricorda, inoltre, che su alcune strade provinciali, dal 15 novembre e fino al 15 aprile 2015, vige l’obbligo dell’uso di circolazione con pneumatici invernali o catene a prescindere dalle condizioni atmosferiche. E’ comunque attivo per qualunque necessità il numero verde 800017069.

 

SCHIAVI D’ABRUZZO: AUTOBUS FINISCE FUORI STRADA PER LA NEVE
A causa del fondo stradale reso insidioso dal ghiaccio un autobus di linea della Dicarlobus è finito fuori strada a Schiavi di Abruzzo, arrestando la sua corsa contro un muro: nell’impatto sono rimasti feriti l’autista e l’unico passeggero che viaggiava per andare al lavoro, trasportati dai soccorritori all’ospedale di Agnone (Isernia). L’incidente è avvenuto alle 5 all’ingresso del paese. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Agnone.

Vasto (Chieti): autobus contro muro

Sindaco Roccaraso: ‘Impianti perfettamente percorribili’

“Nonostante l’ondata di maltempo che nelle ultime ore ha interessato l’Alto Sangro, le strade di accesso a Roccaraso e al suo comprensorio sciistico sono perfettamente percorribili”. Lo ha assicurato il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, che dalle prime ore di questa mattina sta monitorando la situazione con il piano antineve del Comune subito operativo con l’attivazione dei mezzi spazzaneve e spargisale.

“Voglio tranquillizzare i tanti turisti che hanno scelto Roccaraso per trascorrere il Capodanno – ha spiegato Di Donato – finalmente la neve è arrivata ma la perturbazione non ci ha isolato. I collegamenti sulla statale 17 sia da Napoli, sia dal casello autostradale di Sulmona sono perfettamente fruibili. Così come non ci sono problemi per raggiungere i comprensori sciistici di Pizzalto e dell’Aremogna dal centro di Roccaraso. I mezzi del Comune sono tutti operativi e fino ad ora non è stato registrato nessun disagio”.

I tecnici del Comune di Roccaraso, ha assicurato il sindaco Di Donato, “continueranno a monitorare la situazione nelle prossime ore. Stiamo lavorando per ridurre al minimo i disagi a tutti coloro che vogliono raggiungere gli impianti di risalita – ha concluso il sindaco di Roccaraso – per questo voglio ribadire con chiarezza che non ci sono strade chiuse, zone isolate o aree inaccessibili”.

Assessore regionale Mazzocca: ‘Regione pronta a gestire emergenza’

Siamo pronti a gestire l’emergenza maltempo. Da diversi giorni, come stabilito nelle riunioni avute con l’Anas, i gestori delle autostrade abruzzesi e le amministrazioni provinciali, ci siamo attivati, attraverso la struttura di Protezione civile e il centro funzionale della Regione Abruzzo, così da non essere colti di sorpresa da manifestazioni metereologiche particolarmente difficili, come quelle che si preannunciano nelle prossime ore.

Abbiamo provveduto a predisporre un adeguato quantitativo di sale a disposizione di ciascuna provincia, per garantire la viabilità ed evitare situazione di impasse che potrebbero venire a crearsi”. E’ quanto dichiara in una nota l’assessore regionale Mario Mazzocca a proposito delle previste nevicate che dovrebbero interessare la nostra regione a partire dalle prime ore di domani e per le successive 36-48 ore.

“Attraverso gli uffici della Protezione civile ci siamo preoccupati – continua Mazzocca – di allertare tutti i Comuni sulle condizioni meteo e sulle modalità di intervento da attuare in caso di emergenza. Siamo così in grado di fornire l’adeguato supporto agli enti locali. Abbiamo inoltre messo in stato di preallerta le organizzazioni di volontariato e il centro operativo mobilità delle prefetture.

Dunque siamo nelle piene condizioni di organizzare le attività e di fronteggiare eventuali difficoltà che dovessero presentarsi”.

Impostazioni privacy