Meteo, arriva Ivan: neve, vento e mareggiate in Abruzzo ma è codice giallo

L’Aquila. Il tempo di trascorrere il Natale e già nella notte fra il 25 e Santo Stefano sarà in arrivo dall’Europa settentrionale una perturbazione , denominata Ivan, che raggiungerà l’Italia determinando nella giornata del 26 condizioni di maltempo su gran parte delle regioni centro-meridionali, con venti forti e nevicate fino a quote collinari.

Dalle prime ore di domani la Protezione civile prevede venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, sulla Sardegna, in estensione nel corso della giornata ad Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Sono attese, inoltre, nevicate localmente fino a 400-600 m su Marche, Umbria, zone orientali del Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e al di sopra degli 800 m su Basilicata e Calabria, con quantitativi da deboli a moderati.

Nel Bollettino di criticità idrogeologica regionale è sintetizzata la valutazione dei possibili effetti al suolo previsti nelle zone di allerta dell’Abruzzo a seguito di fenomeni meteorologici e idrologici. Per la giornata del 26 dicembre, è previsto CODICE GIALLO (CRITICITÀ ORDINARIA) PER RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su ABRU-A (Bacini Tordino Vomano), ABRU-C (Bacino del Pescara), ABRU- D1 ( Bacino Alto Del Sangro) ABRU-D2(Bacino Basso del Sangro). CODICE VERDE (ASSENZA DI CRITICITÀ) sulle restanti zone della regione. Si invitano i Comuni delle zone di allerta interessate da criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DELLA GIORNATA:

ALLERTA METEO L’AQUILA

 

Impostazioni privacy