Meteo, Natale al caldo, con Santo Stefano in arrivo aria gelida

L’Italia continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni. Nelle prossime ore proseguirà il tempo stabile, anche in Abruzzo, soleggiato sulle zone collinari e montuose, mentre banchi di nebbia potranno manifestarsi nelle valli interne ma, occasionalmente, anche lungo il litorale.

Nessuna novità sostanziale per la giornata di Natale: in Abruzzo proseguirà il tempo stabile, tuttavia saranno possibili annuvolamenti nel corso della giornata e possibili banchi di nebbia anche lungo il litorale. Precipitazioni possibili sulle zone montuose a partire dal pomeriggio.

Aumento della nuvolosità che preannuncia un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche atteso nella giornata di Santo Stefano, a causa del veloce passaggio di un impulso di aria fredda che, a partire dalla mattinata, darà luogo ad annuvolamenti, a rovesci lungo la nostra regione ed una generale diminuzione delle temperature.

Tuttavia, rispetto a quanto annunciato nei precedenti aggiornamenti, il peggioramento sarà meno incisivo e più veloce anche se non si escludono rovesci di neve a quote collinari, specie in serata-nottata e nella mattinata di sabato. Ma la novità del giorno è caratterizzata dalla tendenza prevista dai modelli matematici, finora non prospettata dai principali centri di calcolo, ovvero la possibile intensa ondata di gelo prevista a partire
da domenica.

Impostazioni privacy