Chiodi e Di Dalmazio: ‘Regione blocca interventi su beni monumentali’

L’Aquila. “Un atto gravissimo della Giunta D’ Alfonso, che con una delibera del 26 novembre scorso, e con la scusa di voler riunificare due linee di azione, ha di fatto revocato la precedente delibera della Giunta Chiodi con cui venivano programmati oltre 6 milioni di euro per interventi su attrattori culturali e turistici particolarmente qualificanti”. Lo affermano il capogruppo di Abruzzo Futuro Mauro Di Dalmazio e il consigliere regionale di Forza Italia Gianni Chiodi.

“L’individuazione degli interventi – spiegano – era avvenuta su indicazione e di concerto con la Direzione regionale dei Beni Culturali, che aveva ritenuto quei progetti particolarmente significativi e di sicura valorizzazione turistica del territorio. L’inopinata scelta della Giunta D’Alfonso pregiudicherà, in particolare nella provincia di Teramo, interventi straordinari sul complesso monumentale di Santa Maria a Vico a S. Omero, sul complesso dell’Abbazia di Propezzano a Morro d’Oro, sul Museo e riqualificazione Campo Menti a Nereto, sulla Chiesa di Sant’Egidio a Cortino, sulla Chiesa di Madonna della Tibia a Crognaleto, sul recupero del borgo di Montegualtieri a Cermignano, sul Centro Musicale e risanamento del conservatorio del Palazzo comunale.

Un provvedimento giustificato con motivazioni insostenibili, che porta a una penalizzazione inaccettabile per il territorio. E’ auspicabile – concludono Di Dalmazio e Chiodi – che le amministrazioni comunali interessate, al pari di quelle di altre province che si stanno organizzando in tal senso, valutino ogni azione politica, anche attraverso eventuali impugnative della richiamata delibera per porre rimedio a questo atto arrogante e scongiurare il rischio della perdita di fondi importantissimi”.

Impostazioni privacy