Bracco presenta risoluzione per riconoscere Palestina come Stato

L’Aquila.Il Vice Presidente della Commissione Politiche internazionali del Consiglio regionale, Leandro Bracco, ha presentato una risoluzione affinchè si possa giungere al riconoscimento della Palestina come Stato. “Con il mio provvedimento – sottolinea Leandro Bracco – chiedo al Presidente della Giunta Luciano D’Alfonso di attivarsi presso il Governo nazionale per fare in modo che venga approvata una risoluzione che inneschi un processo di negoziato proficuo fra israeliani e palestinesi che garantisca la sicurezza a entrambe le parti, il rispetto e i diritti dei cittadini ma soprattutto la stabilità regionale”.

Il Vice Presidente Bracco prende spunto dalla decisione della Svezia, avvenuta a fine ottobre scorso, di formalizzare il riconoscimento della Palestina come Stato. “E’ stata un’iniziativa che non ha precedenti fra i Paesi occidentali dell’Ue e che ha suscitato il plauso del mondo arabo – osserva ancora il Consigliere regionale Leandro Bracco -. Il premier svedese ha definito questa decisione una priorità del suo Governo di centrosinistra.

Il Ministro degli Esteri del Paese scandinavo ha spiegato, inoltre, che la decisione è stata assunta poichè i criteri giuridici del diritto internazionale per la costituzione di uno Stato indipendente sono rispettati in quanto esistono un popolo, un territorio e un governo. Voglio ricordare inoltre – aggiunge Bracco – che le Assemblee parlamentari di Gran Bretagna, Irlanda, Malta, Cipro, Spagna e Francia hanno gia’ deliberato affinchè venga riconosciuto il prima possibile lo Stato di Palestina.

Nella mia risoluzione – conclude l’esponente del M5S – chiedo che la Giunta regionale interceda concretamente presso il Governo nazionale affinchè si attui, inoltre, un’azione coordinata, di concerto con la comunità internazionale e in particolare con la Unione europea, tenendo pienamente conto anche le legittime preoccupazioni, interessi e aspirazioni dello Stato di Israele”.

Impostazioni privacy