Nel 2015 chi gestirà i servizi delle Province: appello dei sindacati ai parlamentari e a D’Alfonso

Pescara. “Le Province rischiano di non garantire più i servizi ai cittadini a partire dal 1 gennaio 2015. Ci sarà ancora il trasporto scolastico dei disabili, il piano neve ed i centri per l’impiego? Chi garantirà la prosecuzione del piano europeo ‘Garanzia Giovani’? Verranno stanziate risorse per garantire la viabilità, gli interventi contro il dissesto idrogeologico e l’edilizia scolastica?”

E’ l’appello di Cgil, Cisl e Uil ai parlamentari abruzzesi e al presidente della Regione D’Alfonso, precisando come “tutte queste funzioni sono messe in discussione dalla Legge di stabilità in approvazione al Parlamento che taglia 3 miliardi in tre anni e che rischia di eliminare i servizi oggi offerti provocando situazioni di dissesto finanziario delle Province abruzzesi”.

Le segreterie regionali di CGIL, CISL, UIL, hanno sottoscritto un appello ai Parlamentari abruzzesi ed al Presidente della Giunta Regionale affinché “i primi contrastino le norme previste nella legge di stabilità che operano tagli insostenibili per le Province, ed al Presidente perché attivi immediatamente un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali sull’adozione delle scelte regionali in materia di riordino delle funzioni regionali attualmente conferite alle Province. Mentre i dipendenti delle Province non hanno certezze circa il loro futuro lavorativo, la Regione Abruzzo, che dovrà effettuare le scelte in materia, è in forte ritardo sulla individuazione delle aree vaste cui affidare le funzioni e sulla definizione degli assetti istituzionali – concludono i sindacati – con grave pregiudizio della qualità dei servizi offerti al cittadino”.

AppelloParlamentariAbruzzesi9Dic14

Impostazioni privacy