Assessore Paolucci presente all’convegno promosso dall’UDU sui servizi sanitari abruzzesi

L’Aquila. Si è svolto questa mattina presso la Facoltà di Medicina dell’ Università dell’ Aquila un convegno promosso dall’ UDU alla presenza dell’ Assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci. Un incontro fortemente voluto dagli studenti di area medica che hanno voluto trattare il tema dell’ organizzazione dei servizi sanitari in Abruzzo dal punto di vista dello studente in formazione.

“Abbiamo bisogno di due teaching hospital: il San Salvatore dell’ Aquila e il SS. Annunziata di Chieti per poterci formare degnamente ed essere all’ altezza di assistere un paziente il giorno dopo la nostra abilitazione” così commenta Andrea Fidanza, rappresentante degli studenti di Medicina, che continua: “Perfettamente preparati sul piano didattico, in realtà pecchiamo sul piano professionalizzante per via della mancata applicazione del DL 517/99 che prevede l’ istituzione di aziende miste ospedaliere-universitarie capaci di poter offrire contemporaneamente non solo l’ assistenza, ma anche la formazione e la ricerca”.

Hanno contribuito al confronto anche i Direttori dei Dipartimenti di area medica, la Professoressa Cifone e il Professore Alesse, che, insieme ad altri docenti, hanno esortato l’ Assessore a farsi “garante super partes al fine di mettere i docenti nelle condizioni formare a tutto tondo gli studenti, e quest’ ultimi di essere formati al massimo”.

Dal canto suo Paolucci, impegnato nella sua fase di ascolto, pur rimarcando le ristrettezze economiche dovute al piano di rientro, ha assicurato la sua voglia di riformare la sanità capovolgendo il punto di osservazione, “mettendo al centro dei servizi il cittadino” e ha annunciato un nuovo protocollo d’ intesa Regione – Università da firmare entro fine Gennaio 2015.

Impostazioni privacy