Garanzia Giovani, al via candidature per tirocini in Abruzzo

Pescara. In attuazione del Piano esecutivo regionale della Garanzia Giovani, sul sito dell’Assessorato alle Politiche attive del lavoro www.regione.abruzzo.it/fil è stata pubblicata la manifestazione di interesse dei soggetti ospitanti per l’attivazione di tirocini extracurriculari da svolgersi sul territorio della regione Abruzzo.

“Finanziato con risorse pari a 5,6 milioni di euro – ha dichiarato l’assessore Marinella Sclocco – questa iniziativa, tra le più attese delle misure previste dal Piano regionale della Garanzia Giovani, rappresenta un’occasione unica per gli imprenditori abruzzesi e per i giovani iscritti al Programma che in questo modo potranno usufruire di un’efficace opportunità di approccio al mondo del lavoro, acquisendo competenze e conoscenze on the job. L’intervento costituisce inoltre un’importante occasione di confronto tra gli operatori pubblici e privati del mercato del lavoro che accompagneranno ragazzi ed aziende nell’attivazione dei percorsi, attraverso un’operazione di matching lavorativo funzionale alla potenziale occupabilità dei tirocinanti”.

Per manifestare il proprio interesse ad ospitare i tirocini, i datori di lavoro potranno candidarsi, con le modalità prescritte, fino al prossimo 3 ottobre 2015. Le candidature pervenute saranno valutate con modalità a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili. La durata dei tirocini sarà di sei mesi. Al tirocinante sarà riconosciuta una indennità mensile netta pari a 600 euro, corrisposta per il tramite dell’Inps.

“L’Inps Abruzzo – dichiara il direttore regionale Roberto Bafundi – è pronto a garantire con tempestività e correttezza, attraverso le proprie direzioni provinciali, l’erogazione delle indennità previste, nella rinnovata convinzione che è missione propria dell’Ente gestore del welfare riaffermare, nel Paese e soprattutto nel territorio regionale, un ruolo propositivo, dinamico e concreto nelle politiche attive del lavoro ed impegnarsi, nell’esclusivo interesse dei cittadini, per lo sviluppo di sinergie e collaborazioni con l’Ente regione”.

Impostazioni privacy