Regione Abruzzo, approvata graduatoria per valori prodotti agricoli

Pescara. E’ stata approvata la graduatoria delle domande che verranno finanziate per la misura 1.2.3. “Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli” – Azione 1 ” Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli”.

Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura, Dino Pepe, per il quale la pubblicazione avverrà a breve sul portale regionale. La misura, attivata nell’ambito del PSR Abruzzo 2007/2013, prevede l’erogazione di incentivi per investimenti volti a sostenere i processi di ammodernamento e di competitività delle aziende di lavorazione, conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

La dotazione finanziaria di 4.373.000 euro permetterà di finanziare ben 25 aziende, in maggioranza cantine sociali, con contributi fino ai 200mila euro.

L’Assessore ha sottolineato che “La misura è un consistente incentivo alla crescita di tante piccole realtà locali che potranno investire in nuovi mezzi e processi, alimentando e consolidando le loro attività e le filiere di produzione connesse sul territorio abruzzese”. Ancora Pepe: “L’obiettivo cruciale è evitare il disimpegno delle risorse che abbiamo a disposizione e dunque è necessario recuperare il forte ritardo accumulato dalla precedente Giunta Regionale nell’emanazione dei bandi; ritardo che ha messo seriamente a rischio somme rilevanti di denaro, destinate ai nostri agricoltori”

Impostazioni privacy