Farinetti dà il via a ‘Eataly per l’Abruzzo’

Roma. E’ stata presentata ieri mattina negli spazi di Eataly di Roma, alla presenza del fondatore Oscar Farinetti, del sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e del segretario regionale di Slow Food Abruzzo – Molise Raffaele Cavallo, la campagna ‘Eataly per L’Abruzzo’, il nuovo progetto di solidarietà enogastronomica alla scoperta delle eccellenze della regione Abruzzo avviato negli store di Farinetti. Eataly ha infatti dedicato un corner ad una selezione di prodotti regionali e parte del ricavato andrà alla città dell’Aquila.
“Nella mia visita in Abruzzo sono stato all’Aquila dove sono rimasto colpito da tanta bellezza ferita e non ancora riparata”, ha dichiarato Farinetti, “L’Abruzzo possiede una miriade di eccellenze agroalimentari, che però il grande pubblico non conosce. Per questo abbiamo deciso di offrire una vetrina a questa regione creando un corner riservato ai prodotti abruzzesi, ma allo stesso tempo abbiamo pensato di restituire una parte della ricchezza al territorio di appartenenza. Il 25% del ricavato delle vendite di questi prodotti, infatti, sarà destinato alla ricostruzione dell’Aquila”. “Questa iniziativa è una straordinaria occasione per i nostri produttori che dovranno saper cogliere”, ha sottolineato Raffaele Cavallo, “una vetrina d’eccezione che contribuirà a valorizzare il nostro territorio”. “Una bella soddisfazione per le nostre aziende, ma soprattutto per la Valle Peligna”, hanno commentato i produttori di Valle Peligna-Italia Autentica, “segno della qualità delle produzioni di questa terra”.

Circa una ventina i prodotti selezionati a rappresentare il territorio abruzzese nella catena specializzata nella vendita e nella somministrazione di generi alimentari italiani di qualità, tra cui alcune eccellenze gastronomiche della rete di “Valle Peligna – Italia Autentica”, il progetto di volontariato economico promosso dagli imprenditori Mauro Cianti, Maximo Ibarra, Silvio Lancione e Roberto Marinucci con l’’intento di aiutare le aziende agroalimentari della Valle Peligna. Negli store di Farinetti ci sono l’aglio rosso di Sulmona, i sott’oli e i patè dell’azienda D’Alessandro, la pasta artigianale di Masciarelli, il vino della cantina Margiotta e le tradizionali pizzelle di “Dolci e Sapori d’Abruzzo”.

Impostazioni privacy