Povertà, sbarca in Abruzzo la campagna dell’Oxfam

L’Aquila. Oxfam Italia scende in piazza contro le ingiustizie del sistema alimentare e lancia per la prima volta l’iniziativa ‘Una pianta contro la fame’.

Appuntamento in Abruzzo nel week end del 18 e 19 ottobre, quando Oxfam sarà presente in 17 piazze della regione e in quattro location in provincia dell’Aquila per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi in sostegno dei progetti di lotta alla povertà che realizza nel Sud del mondo.

Per tutto il fine settimana più di 1.500 volontari in oltre 600 piazze in tutta Italia distribuiranno 32 mila piante a fronte di un contributo minimo di 10 euro, offrendo a tutti la possibilità di sconfiggere la fame nel mondo.

“Nel mondo, una persona su nove è colpita da fame e malnutrizione – afferma la presidente di Oxfam Italia, Maurizia Iachino – Circa 805 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare e la stragrande maggioranza di questi – 790 milioni – vive in paesi in via di sviluppo, dove il 13,5 per cento della popolazione soffre di malnutrizione. Contesti in cui la scarsa alimentazione provoca la metà dei decessi dei bambini sotto i cinque anni, generando 3,1 milioni di piccole vittime ogni anno. C’è un modo però per rompere questo circolo vizioso: sostenere le donne. Se le donne avessero lo stesso accesso al cibo e alle risorse degli uomini, 150 milioni di persone in meno soffrirebbero la fame nel mondo”.

In provincia dell’Aquila i volontari di Oxfam saranno presenti nei comuni di: Castel di Sangro (P.za Plebiscito), Pereto (P.za Don A. Penna), Raiano (P.za Umberto Postiglione), Secinaro (P.za degli Eroi). In provincia di Chieti nei comuni di Castiglione Messer Marino (P.za della Repubblica), Lama dei Peligni (Via Nazionale), Palena (P.za Municipio), Torrevecchia Teatina (P.za San Rocco; Castelferrato – Fronte Chiesa), Vacri (P.za Vittorio Emanuele III). In provincia di Pescara nei comuni di Caramanico Terme (P.za Marconi), Pianella (P.za dei Vestini), Popoli (P.za Paolini), Scafa (C.so I maggio, 157). In provincia di Teramo, sempre i i volontari di Oxfam, saranno presenti nei comuni di Giulianova (Belvedere di Piazza della Libertà; Lido – P.za Fosse Ardeatine), Teramo (C.so San Giorgio).

Impostazioni privacy