Regione, primi 100 giorni di governo-D’Alfonso: “C’è stato un cambio di stile” VIDEO

dalfonso 100 giorni“Quattro Giunte regionali sono state demolite, sanzionate, bocciate” dagli elettori. Un giudizio che secondo il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, non ha “riguardato solo l’operato degli eletti ma anche la forma di organizzazione della Regione”. Per questo e’ necessario cambiare “stile, aggredire i problemi e davanti ai fatti lasciarsi affascinare dall’automatismo reattivo, con procedure di qualita’”. Per il bilancio dei 100 giorni di attivita’ di Governo regionale, D’Alfonso, accompagnato dagli assessori, dal presidente del Consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio, dai Capigruppo, si e’ soffermato sulla differenza di “stile della nuova Giunta che ha consentito di raggiungere obiettivi fondamentali e rilevabili”.

Per il Presidente cio’ che e’ stato ottenuto in termini di risultati ha risposto a “due domande di fondo: come costruire una Regione Funzione e non finzione e cosa fare per essere legittimati”. Tra i segnali di cambio di “stile” D’Alfonso ha elencato le modalita’ di nomina dei tanti manager, che dovranno essere collocati negli enti partecipati: “Non solo il curriculum prenderemo in considerazione, che varra’ il 40 per cento della valutazione – ha detto – ma anche la piattaforma che sapranno indicare e la liquidazione avverra’ soltanto dietro verifica del rilevato”. Per il Presidente e’ di tutta evidenza anche un disinteresse verso “gli spazi vuoti delle nomine”, cosi’ come le spese di progettazione e direzione lavori non potranno superare il due per cento dell’intero appalto. Il Presidente ha anche annunciato novita’ nel cammino della squadra di Governo che “non rimarra’ ghiacciatamente uguale a se stessa. Rivedremo le deleghe, preciseremo qualita’ e quantita’ in capo ad alcune figure della Giunta”, anticipando che ci sara’ il “giusto riconoscimento per l’avvocato Andrea Gerosolimo”, capogruppo di Abruzzo civico. Intanto, proprio Gerosolimo dovra’ occuparsi di organizzare all’Abbazia Celestinana di Sulmona un “combattimento tematico” con pensatori ed intellettuali. “Sara’ come una Leopolda o qualcosa di piu'”, ha specificato.

L’avvocato Navarra al Via. “E’ mia intenzione nominare al vertice del Comitato Via (Valutazione di impatto ambientale) l’avvocato Tommaso Navarra, attuate difensore di parte civile al processo sulla discarica di Bussi”. Lo ha detto il presidente della Giunta regionale, Luciano D’alfonso, rispondendo, a margine della conferenza stampa sui 100 giorni di governo del centrosinistra, ad una domanda sul futuro del Comitato Via, alla luce dello stop dell’attivita’ dopo la sospensione dal servizio dell’attuale responsabile. “Dovremo naturalmente vedere le compatibilita’ di legge, ma la mia volonta’ e’ di chiedere la collaborazione dell’avvocato. La nuova composizione – ha aggiunto il presidente del Giunta regionale – terra’ conto delle competenze dei membri che non dovranno avere antipatia verso le sensibilita’ ambientaliste, ma questo non vorra’ dire che il nuovo Comitato sara’ una sorta di officina del no”.

Rapporto Abruzzo 100 giorni di Funzione Regione su http://www.lucianopresidente.it/estratto-del-rapporto-abruzzo-100-giorni-di-funzione-regione/

Impostazioni privacy