Regione Abruzzo paga le quote di compartecipazione spese sanitarie (ticket disabili) per il 2014

paoluccisilvioPescara. “Abbiamo individuato nel bilancio della Regione le risorse che per il 2014 garantiranno la quota di compartecipazione, in modo da non gravare sui bilanci di Comuni e famiglie. Inizia al tempo stesso un lavoro per la riconversione e l’adeguamento delle strutture che avrà un primo checkup entro il 30 settembre e si completerà entro l’anno. È doveroso ricordare che si tratta di un adempimento ‘Lea’ come prevede il Dpcm del 22 novembre 2001 cui la Regione deve attenersi da 13 anni e che rappresenta una condizione necessaria per uscire dal commissariamento”.

Lo annuncia l’assessore alla Sanità, Silvio Paolucci, dopo l’incontro di questa mattina con Cgil, Cisl e Uil sulla compartecipazione alle spese sanitarie.

“Ringrazio le organizzazioni sindacali per il contributo operativo – sottolinea Paolucci – perché il sistema di protezione sociale che vogliamo costruire non può lasciare nessuno senza rete. Sicuramente si interverrà garantendo tutti servizi per le fasce di reddito più basse, e laddove il regime della compartecipazione non dovesse slittare al 2015, l’Abruzzo ha comunque trovato le risorse che consentiranno agli utenti di poter contare su una copertura pressoché totale dei costi sanitari per tutto l’anno in corso. Per il 2015 ci sarà ugualmente un ruolo centrale della Regione, che sta procedendo comunque a tappe forzate verso l’adeguamento alla normativa nazionale e verso le prassi già fatte proprie da altre Regioni. L’aver individuato le risorse tuttavia è solo il primo passo, perché vogliamo rendere strutturalmente efficiente il sistema e per questo avviamo una revisione profonda delle strutture: un lavoro che dovrà chiudersi entro tre mesi così da dare risposte concrete all’utenza. Il metodo che ci siamo dati è evidente: rispetto degli impegni assunti con le parti sociali, tempi rapidi, partecipazione alle scelte. Allo stesso tempo il nostro obiettivo è quello di presentarci all’appuntamento previsto sui nuovi standard con la piena autonomia in sanità”.

Lunedì 29 settembre un nuovo incontro con i sindacati, stavolta assieme all’assessore alle politiche sociali; Marinella Sclocco, definirà il disciplinare della compartecipazione.Sindaco Mastromauro e vice Cameli

Niente ticket su disabili: la soddisfazione del sindaco Mastromauro e del vice Cameli

Il sindaco Francesco Mastromauro e il vice Nausicaa Cameli esprimono la loro soddisfazione per la decisione della Giunta D’Alfonso, resa nota dall’assessore alla Sanità Silvio Paolucci, di farsi carico della quota di compartecipazione per le prestazioni riabilitative.
“Le risorse, individuate nel bilancio della Regione, da un lato garantiranno la quota di compartecipazione, comunque doverosa in base a quanto previsto dal Dpcm del 22 novembre 2001, e dall’altro eviteranno oneri, obiettivamente pesanti, a carico dei familiari e, in subordine, dei Comuni. Insomma – dichiarano il primo cittadino e il vicesindaco con delega Politiche sociali – è stato recepito il grido d’allarme che anche noi avevamo levato lo scorso 19 settembre e, al tempo stesso, la Giunta D’Alfonso ha dato dimostrazione di grande attenzione e sensibilità, manifestando anche il rispetto degli impegni assunti con le parti sociali, tempi rapidi e partecipazione alle scelte, venendo incontro alle esigenze delle famiglie e degli Enti locali. Che, come avevamo sottolineato, avrebbero avuto davvero enormi difficoltà a farsi carico dei relativi e imponenti oneri. Una decisione giusta e opportuna per la quale, oltre alla nostra soddisfazione, esprimiamo gratitudine al governatore D’Alfonso e all’assessore Paolucci ai quali rinnoviamo l’invito a venire a Giulianova”.

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy