Garanzia Giovani, la Regione Abruzzo contro la disoccupazione giovanile

marinella scloccoPescara. Questa mattina in conferenza stampa l’assessore regionale alle politiche giovanili Marinella Sclocco ha fatto il punto della situazione sul progetto Garanzia giovani, una misura dell’Unione europea destinata agli stati con alto tasso di disoccupazione (oltre il 25% della popolazione giovanile). A disposizione del progetto per l’Abruzzo ci sono 31 milioni 160mila euro rivolti ai Neet, i ragazzi dai 15 ai 29 anni completamente inattivi, ovvero fuori da percorsi lavorativi e di istruzione e formazione, che in regione sono circa 45mila.

“Al momento dell’insediamento – ha spiegato l’assessore – c’erano meno di quattromila iscritti, ho iniziato una campagna sul territorio e i numeri sono lievitati notevolmente, segno che non c’era stata una comunicazione adeguata ed il messaggio non era passato. Abbiamo sensibilizzato anche i vescovi, perché le parrocchie sono vicine a situazioni di disagio giovanile. Oggi ci sono 6.578 iscritti complessivi, dei quali 4.691 abruzzesi e 1.887 provenienti da fuori regione; l’Abruzzo è settima per numero di iscrizioni rispetto al totale potenziale. Anche il Presidente Luciano D’Alfonso è coinvolto in prima persona nell’aumentare il numero di aziende e a sensibilizzare il maggior numero di giovani”.

Attraverso i Centri per l’impiego, e con gli sportelli di alcune associazioni di categoria, si potranno avere informazioni sui fondi che servono a finanziare la formazione, l’accompagnamento al lavoro, l’apprendistato, il servizio civile, l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, il tirocinio, per tre mesi e il bonus occupazionale (fino a 6.000 euro per le aziende che vorranno assumere).

A ottobre partirà poi la manifestazione Abruzzo for match che inizierà il 3 e 4 a L’Aquila e proseguirà in tutti i capoluoghi: Chieti il 10 e 11, Pescara il 17 e 18, Teramo 24 e 25. Si tratta di un’iniziativa che mira a far conoscere tutti gli strumenti allestiti dall’ente Regione per stimolare l’occupazione giovanile.

 

Impostazioni privacy