Regione Abruzzo, semplificazione per imprese e rimborso 40% per trasporti

dalfonoluciano2014L’Aquila. Parte il processo di semplificazione amministrativa per facilitare il dialogo tra le imprese e la Regione. Il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ha individuato un gruppo di lavoro tecnico, composto da dirigenti e funzionari della Giunta e del Consiglio regionale, per “un primo approccio multidisciplinare” in grado di avviare “un’attività dell’ambito di intervento”. Sul fronte politico, invece, il Presidente ha coinvolto il vicepresidente Giovanni Lolli e gli assessori Silvio Paolucci e Marinella Sclocco “per un necessario raccordo politico strategico”.

“L’obiettivo – spiega il presidente D’Alfonso – è arrivare ad una nuova normativa regionale che, derogando alle modalità procedurali attualmente previste dalla legislazione regionale, consenta alle imprese abruzzesi operanti nel settore del commercio e del manifatturiero, di poter svolgere la propria attività mediante l’esibizione di una comunicazione attestante il possesso dei requisiti predefiniti e formalizzati in un apposito formulario da utilizzare per il procedimento amministrativo”.

Si tratta, nella sostanza, di una vera e propria semplificazione amministrativa per favorire quegli imprenditori che hanno intenzione di investire sul territorio. Il primo tassello di “una nuova impostazione culturale” che, nelle intenzioni del Presidente, “vuole aprire la Regione alle imprese per agevolare il processo di sviluppo economico e occupazionale del territorio”. L’idea di una legge ad hoc nasce soprattutto dal fatto di superare l’esperienza dei Suap (Sportello unico delle attività produttive) che, da colloqui avuti con il mondo imprenditoriale abruzzese, “non ha completamente soddisfatto l’esigenza di semplificazione reclamata dalle aziende”. Un primo incontro tra il gruppo di lavoro e il presidente della Giunta regionale è previsto per la prossima settimana.

TRASPORTI: RIMBORSI DEL 40 % PER FAMIGLIE CHE USANO TPL IN ABRUZZOUn contributo pari al 40 per cento delle spese sostenute per l’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico locale è stato deliberato dalla Giunta regionale su proposta del presidente dell’Esecutivo, Luciano D’Alfonso, con delega ai Trasporti. La misura è destinata ai nuclei familiari che, con almeno tre componenti e un reddito il cui valore ISEE non è superiore ai 18 mila euro, abbiano sostenuto una spesa minima non inferiore a 400 euro per l’acquisto di abbonamenti annuali e semestrali, sia su gomma e sia su ferro. Lo stanziamento complessivo è di 1 milione e 500 mila euro e le domande per aderire al bando di ammissione dovranno essere presentate entro il 12 novembre 2014. Il provvedimento adottato dalla Giunta regionale, a titolo sperimentale, ha la finalità di incentivare ulteriormente l’utilizzo del mezzo pubblico e anche di premiare i nuclei familiari maggiormente fidelizzati all’uso dei mezzi del trasporto locale

Impostazioni privacy