Rischio idrogeologico in Abruzzo: D’Alfonso insedia struttura di supporto VIDEO

dalfonsoL’Aquila. Prima riunione, questo pomeriggio all’Aquila, dei membri della Struttura di Supporto del Presidente della Regione Abruzzo – Commissario straordinario delegato alla mitigazione del rischio sismico, costituita il 26 agosto scorso con decreto dello stesso presidente Luciano D’Alfonso.

Il Commissario straordinario delegato alla mitigazione del rischio sismico, le cui competenze sono disciplinate dal decreto legge 24 giugno 2014, n. 91, è tenuto ad attuare le procedure necessarie alla realizzazione di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico individuati negli accordi di programma sottoscritti tra il Ministero dell’Ambiente e le Regioni italiane. Fanno parte della Struttura di supporto referenti della Regione Abruzzo, nonché del Servizio Genio Civile regionale di Pescara e dell’Aquila.

Tra gli impegni più importanti che la neo struttura è chiamata a svolgere, D’Alfonso ha indicato la realizzazione di una dettagliata mappa del rischio idrogeologico dal quale sia possibile individuare i livelli di pericolosità dei diversi territori provinciali, in modo da definire rapidamente modalità e tempi di intervento.

D’Alfonso: “da oggi inizieremo a dettagliare il percorso di lavoro dal punto di vista conoscitivo, documentale e tecnico per poi muoverci verso la ricerca dei finanziamenti, ben sapendo che abbiamo anche una risorsa aggiuntiva parlamentare di 20 milioni di euro che noi vogliamo spalmare su quelle situazioni di maggiore rischio e di maggiore pericolosità”.

“La Struttura commissariale si muoverà sulla base delle indagini geologiche e di rilevazioni confidando sull’apporto di tecnici che stanno redigendo una mappa della maggiori situazioni di pericolosità su cui noi agiremo all’insegna del principio della diligenza e della completa copertura finanziaria”. Oltre ai 20 milioni di derivazione parlamentare, il Commissario delegato dispone di un ulteriore finanziamento statale di 40 milioni di euro.

GUARDA IL VIDEO:

Impostazioni privacy