Protezione Civile: prosegue allerta meteo in Abruzzo

Maltempo1Roma. Il Dipartimento della Protezione Civile ha annunciato l’estensione dell’allerta meteo su gran parte del nostro Paese. L’avviso meteo prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico per Campania, Molise, Calabria, buona parte dell’Abruzzo e della Puglia nonché per la Sicilia settentrionale.

Sono indicati invece in criticità gialla gran parte dei restanti settori del centro-sud e il Friuli Venezia Giulia. La Protezione Civile seguirà l’evolversi degli eventi e pubblicherà continui aggiornamenti.

Chieti, “elevata criticita’” per bacino fiume Pescara

A seguito dell’informativa emessa dal Centro Funzionale della Regione Abruzzo (avente ad oggetto “Prevista elevata criticità per il rischio idraulico diffuso nel basso bacino del Fiume Pescara”), la Protezione civile ha invitato la popolazione a “prestare massima attenzione nelle aree del basso corso dei fiumi Pescara ed Alento evitando la sosta e preferendo percorsi viari alternativi che evitino il transito nelle aree golenabili”. Si chiede di prestare, inoltre, “massima attenzione nell’impegnare i sottopassi veicolari e pedonali e di evitare, inoltre, il transito nella strade gia’ soggette ad eventi franosi nel dicembre 2013”. L’allerta è valida per le prossime 48/72 ore.

Impostazioni privacy