Dal decreto Sblocca Italia i soldi per la Fondo Valle Sangro e i depuratori abruzzesi

dalfonsoL’Aquila. “Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine all’Onorevole Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e al Sen. Riccardo Nencini, Vice-Ministro per i Trasporti, all’Onorevole Giovanni Legnini, Sottosegretario di Stato all’Economia e Finanze, a Pietro Ciucci, Presidente del C.d.A. Anas S.p.a., all’Ingegner Ercole Incalza, Capo di struttura tecnica di missione del Ministero dei Lavori pubblici e all’Ingegner Erasmo D’Angelis, Capo di struttura tecnica di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’importante contributo che hanno garantito nel favorire la copertura finanziaria, normativa e progettuale di rilevantissime infrastrutture strategiche per la regione Abruzzo, quali la Fondo Valle Sangro, finanziata con 120 milioni e il sistema dei depuratori abruzzesi, cui sono stati destinati 80 milioni, il tutto inserito nel decreto Sblocca Italia. E’ anche e soprattutto grazie a loro se nei prossimi anni l’Abruzzo potrà beneficiare di nuove opere, elencate secondo priorità di intervento nella delibera di Giunta regionale n. 470 adottata l’8 luglio scorso”.

Lo ha dichiarato con soddisfazione il Governatore d’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, dopo aver ricevuto la notizia che i fondi per la Fondo Valle Sangro e i depuratori arriveranno in Abruzzo grazie al Decreto Sblocca Italia.

Per D’Alfonso “si concretizza così il nuovo corso dell’Abruzzo, che cerca alleanze al di là delle appartenenze politiche poiché le infrastrutture fanno parte del patrimonio di civiltà di un territorio. La Fondo Valle Sangro significa facilità e velocità negli spostamenti dei beni prodotti dal nostro sistema industriale che hanno bisogno di raggiungere il mondo; il sistema dei depuratori farà sì che il mare Adriatico e la rete dei nostri fiumi non debbano sopportare in futuro il livello di malattia che hanno conosciuto nel passato- Di nuovo grazie al Ministro Lupi e al presidente Ciucci, che presto diventeranno benemeriti della Regione Abruzzo con apposito riconoscimento dell’Ente Regione. Un sentito ringraziamento anche al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, cui va dato il merito di aver concepito il decreto Sblocca Italia: con tale provvedimento egli ha saggiamente intuito la necessità di uno strumento che riavviasse le opere infrastrutturali nel nostro Paese”.

Chiodi: ‘ministro Lupi ha mantenuto la parola’
“La Fondo Valle Sangro finanziata con 120 milioni e il sistema dei depuratori abruzzesi con 80 milioni, sono stati inseriti nel decreto Sblocca Italia. Il Ministro Lupi ha mantenuto la parola. Dalla attuale maggioranza di centrosinistra ci aspetteremmo un riconoscimento e non una suggestione tesa a far credere che sia farina del loro sacco. L’istruttoria, infatti, e’ stata avviata dal precedente governo di centrodestra piu’ di un anno fa”. Lo afferma il Consigliere regionale di Forza Italia, Gianni Chiodi, che replica al Presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso, sulla paternita’ dei fondi ottenuti dal governo nazionale per alcune infrastrutture della regione. Chiodi, poi, aggiunge un’altra considerazione sull’esclusione di alcune significative aree dell’Abruzzo: “Ma come si fa ad escludere la Valle Peligna dal beneficio del sostegno dei fondi europei? Anche il sociologo Aldo Bonomi che ha intrattenuto la giunta regionale alcuni giorni fa – conclude Gianni Chiodi – sapra’ che e’ la zona dell’Abruzzo con il piu’ basso reddito pro-capite”.

Pagano: ‘fondi grazie a governo Chiodi’
Se non fosse stata per l’azione positiva del governo di centrodestra e del presidente Gianni Chiodi, la Regione Abruzzo non avrebbe ottenuto un centesimo per le infrastrutture strategiche come appunto per la Fondo Valle Sangro. L’annuncio del Presidente Luciano D’Alfonso di volersi attribuire i meriti a mezzo stampa, meriti che egli evidentemente non ha, rientra nel suo personaggio e nel suo stile politico di affabulatore”. Lo afferma il presidente regionale di Forza Italia, Nazario Pagano, che replica al Presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso, sui fondi stanziati dal governo per alcune infrastrutture regionali. “Colgo l’occasione, invece, per ringraziare il Ministro Lupi per l’attenzione che egli ha mostrato per la nostra regione, finanziando opere pubbliche strategiche per lo sviluppo e la crescita economica del sistemo produttivo. La realta’, purtroppo, e’ un’altra: ad oggi la maggioranza di centrosinistra ha prodotto solo chiacchiere e tanti annunci – aggiunge Pagano – e di concreto per gli abruzzesi ha fatto molto poco. L’unica delibera di giunta di rilievo, quella sulla distribuzione dei fondi europei per le aree industriali – conclude Pagano – ha evidenziato come la maggioranza di centrosinistra non abbia capacita’ di programmare e di guardare al futuro”.

 

 

Impostazioni privacy