Lunedì estivo per l’Abruzzo prima di una nuova ondata di maltempo

previ 280714L’Italia risulta ancora interessata dal passaggio di una perturbazione che, nel fine settimana, ha determinato condizioni di tempo instabile e frequenti episodi di maltempo su molte regioni. La giornata odierna si è aperta all’insegna di un tempo decisamente migliore, tuttavia permangono condizioni di instabilità che potranno manifestarsi ancora nelle prossime ore, soprattutto lungo la dorsale appenninica, mentre a partire dalla seconda metà della giornata assisteremo ad un progressivo peggioramento del tempo sull’arco alpino centro-occidentale, a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione di origine nord atlantica che, a partire da martedì, attraverserà la nostra Penisola, favorendo un nuovo marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sull’Abruzzo.

Nella giornata di martedì sono attesi violenti temporali al nord e sulla Toscana, in estensione, entro sera-notte, verso Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo. Ma anche dopo il passaggio della perturbazione il tempo continuerà a risultare decisamente instabile con nuove frequenti manifestazioni temporalesche, anche di moderata intensità. L’instabilità continuerà ad interessarci almeno fino alla giornata di giovedì, mentre successivamente è previsto un graduale miglioramento del tempo.

PREVISIONI LUNEDI’ 28 E MARTEDI’ 29 LUGLIO 2014

Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con tendenza a graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose, localmente associati a rovesci temporaleschi, in estensione, nel corso del pomeriggio, verso le zone pedemontane e collinari del versante orientale. Attenuazione della nuvolosità in
serata e in nottata. Ma da domani è atteso un progressivo peggioramento del tempo soprattutto nella seconda metà della giornata, in particolar modo in serata e in nottata con piogge, temporali e raffiche di vento.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi lungo le coste. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in graduale aumento, specie durante le ore centrali della giornata.

Previsioni a cura di abruzzometeo.org

Impostazioni privacy