I volontari di Alba Adriatica sono i migliori soccorritori della Croce Rossa Abruzzo

crialbaVasto. Si sono cimentati nelle difficili simulazioni di primo soccorso davanti ad una splendida cornice di spettatori, i tanti volontari abruzzesi che hanno partecipato alle Gare Regionali ospitate in casa del Comitato Locale della Croce Rossa di Vasto.

Alla fine, tra le otto squadre in gara, i volontari di Alba Adriatica l’hanno spuntata su tutti riuscendo a rispettare più fedelmente i protocolli nel tempo loro assegnato e dimostrandosi, quindi, i migliori soccorritori della Croce Rossa regionale.

Sette erano le stazioni in cui venivano simulati incidenti, infortuni e malori che i soccorritori si possono trovare davanti nel loro operato quotidiano: dalla maxi emergenza all’incidente sul lavoro. Le simulazioni di soccorso si sono tenute lungo le vie cittadine di Vasto davanti ad una grande e calorosa folla di spettatori arrivati da tutta la regione e non solo, per curiosare, tifare o semplicemente vedere all’opera il meglio del soccorso della Croce Rossa. A permettere lo svolgimento della sfida, i simulatori, i truccatori e tutto il personale logistico del Comitato Locale di Vasto del presidente Maria Luisa del Forno e il presidente regionale, Gabriele Perfetti.

I volontari in gara, che hanno così avuto modo di misurare le proprie capacità e confrontarsi sulle manovre di soccorso, hanno prima partecipato alla cerimonia di apertura presso il palazzo d’Avalos con la presenza delle autorità locale. Nella festa quale è stata la gara della Croce Rossa, era presente anche la squadra del Veneto, Friuli di Venezia Giulia, Lazio e Emilia Romagna.

Giornata memorabile per la squadra di Primo Soccorso Albense dopo l’ottimo risultato conseguito a Vasto: Prima Classificata Area Gioventù ,Prima Classificata Trofeo Buccella, Prima Classificata Prova Area Emergenza Sociale, Prima Classificata Scena Diu e per concludere Prima nella Classifica Generale con 3373 punti. Questa la classifica finale: Alba Adriatica, Valle del Fino, Francavilla al mare, Chieti, San Salvo, L’Aquila, Lanciano 1, Lanciano 2. Fuori concorso il Veneto. Ora la Squadra di Alba Adriatica rappresenterà l’Abruzzo alle gare Nazionali.

 

Impostazioni privacy