Notte dei Musei: tutte le aperture in Abruzzo

Sabato 17 maggio, dalle 20 alle 24, torna anche in Abruzzo la Notte Europea dei Musei, con apertura straordinaria al costo simbolico di un euro.

 In Abruzzo si potranno visitare a Chieti, il Museo Archeologico Nazionale di Villa Frigerj e il Museo Archeologico La Civitella; a Campli (TE) apertura straordinaria per il Museo Archeologico Nazionale.

Aperti anche il Museo d’Arte Sacra della Marsica a Castello Piccolomini di Celano (AQ), l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone a Badia – Sulmona, il Museo Casa Natale Gabriele D’Annunzio a Pescara e l’Abbazia di San Clemente a Casauria a Castiglione a Casauria (PE).

L’evento ha una portata europea ed è promosso, in Italia, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Un’occasione unica anche per coinvolgere un pubblico più giovane e normalmente distante dal mondo della cultura e rivolta, più in generale, a quanti non sono mai entrati nei musei della loro città.

Anche il Comune di Roseto degli Abruzzi aderisce alla Notte dei Musei 2014 che si svolgerà, sabato 17 maggio, in 30 Paesi europei e prevede l’apertura notturna di tutti i siti museali statali al costo, ridotto per tutti, di un solo euro, con la possibilità, in alcuni casi, di entrare gratis.

Il Comune di Roseto ha deciso di aderire a questa splendida iniziativa con l’apertura notturna del Museo della Cultura Materiale di Montepagano, ospitato presso il vecchio Municipio della frazione, in Corso Umberto I, che sarà visitabile gratuitamente.

“Abbiamo aderito con grande gioia a questa manifestazione e speriamo che tanti rosetani e cittadini dei comuni limitrofi approfittino di questa opportunità per scoprire un pezzo della nostra storia e del nostro patrimonio – sottolinea il primo cittadino di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone – Si tratta di una splendida occasione per fa conoscere il Museo della Cultura Materiale di Montepagano: siamo certi che per tanti sarà come un tuffo nel passato allo scoperta delle proprie radici”, dichiara il vice-sindaco e assessore alla cultura ed al turismo, Maristella Urbini.

 

Impostazioni privacy