Abruzzo, al via il progetto ‘Donna & Artigianato’

donna artigianatoPescara. Due diversi concorsi, un’unica protagonista: la donna nel contesto artistico e artigianale abruzzese.

È questa l’essenza della terza edizione del concorso fotografico nazionale ‘Uno scatto di dignità’ e del concorso di idee “Il futuro del passato…la sapienza delle mani”, che è invece al suo esordio, presentati questa mattina, a Pescara, dal vicepresidente della Regione Abruzzo con delega allo sviluppo economico e all’artigianato Alfredo Castiglione e dalla presidente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità tra uomo e donna Gemma Andreini.

Entrambi i premi – patrocinati dalla Regione Abruzzo e dal Consiglio Regionale – sono organizzati e promossi dalla CPO e da Abruzzo Sviluppo, società in house della Regione Abruzzo e si inseriscono nel progetto “Donna & Artigianato” promosso dall’Assessorato allo Sviluppo Economico per la divulgazione di buone prassi sia in materia di artigianato, sia in materia di pari opportunità.

“In perfetta sinergia con la CPO e grazie all’expertise di Abruzzo Sviluppo – ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo Economico Alfredo Castiglione – abbiamo deciso di puntare i riflettori sul prezioso apporto delle competenze femminili nel settore dell’artigianato, comparto di punta dell’economia regionale. Il progetto ‘Donna & Artigianato’ si avvale, quindi, di due premi che da una parte puntano a valorizzare una figura femminile che sappia mettere in luce la capacità di mantenere vive le tradizioni e i saperi, e dall’altra reinterpretino in chiave funzionale e creativa gli oggetti della tradizione e della cultura materiale abruzzese”.

“Mutuando l’esperienza del concorso fotografico ‘Uno scatto di dignità’ – ha spiegato la presidente della CPO Gemma Andreini -, abbiamo deciso di estendere anche a un settore creativo come l’artigianato l’idea di un premio che valorizzi il ruolo della donna, che qui è protagonista ‘in prima persona’. Mentre il concorso fotografico, infatti, è aperto a uomini e donne che, attraverso i loro scatti, dovranno contribuire al cambiamento degli stereotipi nell’uso dell’immagine femminile nel mondo dei media, della pubblicità e nella intera società, il concorso di idee “Il futuro del passato…la sapienza delle mani”, è rivolto alle sole donne creative: artiste, designer, libere professioniste, studentesse, ecc..”.

Il concorso fotografico prevede tre sezioni: FOTOGRAFI/E PROFESSIONISTI/E; FOTOGRAFI/E AMATORIALI; GIOVANI UNDER 18, PREMIO “PATRIZIA CAROLI”. Ai primi classificati di ogni categoria saranno corrisposti premi in denaro (1000 euro per i “professionisti” e gli “amatoriali”, 800 euro per gli “under 18).

Due, invece, le sezioni per il concorso di idee: Arte (creazioni artistiche) e Artigianato-Design-Merchandising in cui rientrano manufatti e creazioni riconducibili ad uno delle tre citati settori. Anche ai primi classificati per queste due sezioni sarà corrisposto un premio in denaro (1.500 euro ciascuno).

Le foto e le creazioni artistiche partecipanti ai due concorsi saranno, inoltre, protagonisti di una mostra che sarà allestita a conclusione della valutazione dei progetti e che sarà inaugurata durante l’evento di premiazione dei vincitori.

Entrambi i concorsi prendono avvio, ufficialmente, oggi – 14 maggio 2014 – per concludersi il 31 agosto 2014.

Impostazioni privacy