La prima fase del Revolution Abruzzo Tour si chiude con

chietirevolutiontourChieti. Si è concluso ieri il primo fine settimana del “RevolutionAbruzzo Tour” del MoVimento 5 Stelle che ha portato migliaia di persone nelle piazze di molte città abruzzesi: Giulianova, Teramo, Montesilvano, Vasto, Chieti, Avezzano, Pescara, L’Aquila. Il tour è cominciato lo scorso 25 aprile, il giorno della Liberazione, una data emblematica ed evocativa, un mese esatto prima delle elezioni del 25 maggio, e si concluderà il 20 maggio a Pescara, con la presenza di Beppe Grillo.

Al tour hanno partecipato i deputati Alessandro Di Battista, Andrea Colletti, Daniele Del Grosso e Gianluca Vacca e la senatrice Enza Blundo, la candidata al governo della regione Sara Marcozzi insieme ai candidati alle elezioni europee Daniela Aiuto e Melania Pomante, i candidati sindaci Manuel Anelli (Montesilvano), Fabio Berardini (Teramo), Carlo Antonio Ciabarra (Città Sant’Angelo), Luca Palanca (Tortoreto), Enrica Sabatini (Pescara), Margherita Trifoni (Giulianova). In ogni città sono saliti sul palco i candidati consiglieri regionali delle rispettive circoscrizioni.

Com’è nello stile del MoVimento, il tour è consistito in agorà nelle piazze, diverse dai vecchi comizi politici: “nessuna finta promessa elettorale, ma dibattiti, confronto con i cittadini, informazione. L’unica promessa – spiegano gli attivisti – è sempre stata ‘fare l’interesse dei cittadini’ e tutelare con ogni mezzo i loro diritti. Tutti gli incontri sono stati trasmessi in diretta streaming, tutto documentato e condiviso in rete, sulle pagine web, sui blog, sui social network. Al grido, o meglio, all’hashtag di #vinciamonoi, sulla rete è stato un continuo aggiornare e condividere foto, post, commenti e cinguettii, che hanno dato al RevolutionAbruzzo Tour visibilità nazionale. A infiammare i tanti cittadini accorsi è stato soprattutto Alessandro Di Battista, deputato tra i più noti e amati del MoVimento 5 Stelle, che per la prima volta ha intrapreso ! un tour così lungo nella nostra regione. Il dibattito dei cittadini con i parlamentari e i candidati è stato continuo, in piazza e poi nelle strade, nei mercati e nelle cene informali, che i tanti attivisti dei meetup locali hanno autofinanziato”.

Secondo il Movimento 5 Stelle “il tour si è rivelato un successo, le foto delle piazze straripanti di persone ne sono la prova, sintomo della tangibile voglia di cambiamento dei cittadini. Neanche la pioggia ha frenato la voglia di partecipazione, in migliaia si sono radunati anche sotto gli ombrelli. In migliaia hanno seguito le dirette streaming su Internet. Tanti anche gli avversari, elettori e politici di centrosinistra e centrodestra, che hanno voluto dire la loro e guardare negli occhi un avversario politico che fa sempre più paura. Emblematico il caso in Piazza G.B. Vico a Chieti di un candidato consigliere PD alle regione Abruzzo, che è stato invitato da Di Battista a salire sul palco e a condividere le sue critiche con tutta la piazza, secondo quel principio di libertà di parola e di rispetto per tutti che caratterizza le agorà del MoVimento. Il video dello ‘scontro’ su Internet è diventato virale ed è finito sul blog di Beppe Grillo (CLICCA E GUARDA IL VIDEO). Particolarmente emozionante è stato il momento in cui è salito sul palco a Montesilvano l’ex-imprenditore Silvio Buttiglione, un cittadino la cui vita è stata distrutta da Equitalia e la cui storia personale ha commosso l’intero Paese o di Sara, giovane ragazza di Chieti, che versa in una gravissima situazione economica (oltre che di salute) e che si sente, che è, completamente abbandonata dalle istituzioni sempre troppo impegnate a distribuire favori di ogni genere a potenti e/o amici”.

Per gli attivisti “la grande e calorosa partecipazione agli eventi degli ultimi giorni mostra un MoVimento sempre più radicato sul territorio e sempre più capace di parlare ai cittadini e riaccendere la passione e l’interesse per la politica, ricreando un senso di comunità che sembrava ormai perso. Il 25 aprile la candidata presidente Sara Marcozzi, in un suo post sul web, aveva promesso: ‘Il 25 maggio, in tanti Comuni, in Regione e in Europa, ci riprenderemo i nostri diritti! La liberazione deve ancora venire e Noi non smetteremo mai di lottare per questo!’ Il RevolutionAbruzzo Tour dimostra che l’obiettivo è sempre più vicino”.

 

 

Impostazioni privacy