Lsu scuola: il ‘caso’ Abruzzo sul tavolo del Governo

La presentazione di un emendamento e la convocazione di un tavolo specifico per l’Abruzzo. Sono queste le richieste rivolte ai ministri del Lavoro Giuliano Poletti e dell’Istruzione Stefania Giannini, sul caso degli Lsu del settore pulizie scuole abruzzesi, dalla senatrice Stefania Pezzopane, che sul caso ha sensibilizzato anche il sottosegretario Giovanni Legnini.

“In queste settimane ci siamo trovati di fronte ad una situazione assurda” spiega la senatrice. “La proroga, ottenuta qualche settimana fa, che serviva a prendere tempo per individuare con il governo una soluzione condivisa, non e’ esecutiva in Abruzzo. Le attuali ditte, subentrate alle precedenti, hanno proposto contratti capestro, che prevedono orari spezzettati, meno ore lavorative e una diminuzione della retribuzione. Tutto questo e’ inaccettabile.

In Abruzzo sono a rischio più di 800 posti di lavoro, oltre all’igiene e alla pulizia delle scuole. Ieri ho parlato con la ministra Giannini, sollecitandola a convocare, affianco al tavolo nazionale con il ministro del Lavoro, uno specifico per il caso Abruzzo, dove la situazione e’ ancora più incandescente. Diventa sempre più urgente anche un intervento sul piano legislativo, che miri a riequilibrare la situazione abruzzese.

Sono pronta a presentare un emendamento per ristabilire certezza ed evitare ulteriori penalizzazioni”.

 

Impostazioni privacy