Sicurezza sui luoghi di lavoro: dalla Regione un milione di euro

L’Aquila. Un milione di euro per la promozione dei corsi di formazione sui livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. È quanto si propone la Regione Abruzzo, che proprio oggi ha pubblicato l’avviso “Formazione sicurezza luoghi di lavoro”, finanziato dall’assessorato al Lavoro nell’ambito del Piano Operativo 2012-2013 del Fondo Sociale Europeo.

Obiettivo del bando, appunto, quello di promuovere corsi di formazione sui livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro all’interno delle micro, piccole e medie imprese abruzzesi. Nel complesso i progetti finanziati sono 31, presentati dagli Organismi di Formazione accreditati, mentre le le aziende beneficiarie saranno 250.

Gli Organismi di Formazione erogheranno moduli formativi essenziali per la formazione e l’informazione dei lavoratori in materia di sicurezza, secondo quanto stabilito dal D.Lgs 81 del 9 aprile 2008. Del milione previsto dal plafond del bando, 250mila euro sono stati espressamente destinati alle imprese operanti nei settori edile e dell’agricoltura, ovvero quelli a più alta intensità di rischio.

“Nel vecchio piano operativo avevamo puntato molto sulla sensibilizzazione e la comunicazione per ridurre gli incidenti sul lavoro – commenta l’assessore al Lavoro Paolo Gatti – Con questo progetto abbiamo scelto di dare un impulso più deciso alla cultura della formazione d’impresa, per aumentare gli standard di conoscenza del rischio da parte degli addetti. Formare i lavoratori sulle azioni per prevenire gli infortuni e’ un dovere delle aziende – chiude Gatti – il nostro obiettivo e lavorare perchè si arrivi, anche grazie a queste azioni di formazione e informazione mirata, a portare entro una soglia fisiologica gli incidenti aziendali e ridurre le cosiddette morti bianche”.

Impostazioni privacy