Gatti: 750mila euro per la scuola digitale in Abruzzo

L’Aquila. E’ stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento del progetto speciale ‘Scuola Digitale’. Circa 750 mila euro, nell’ambito del P.O. FSE 2007-2013, le risorse destinate all’ideazione, realizzazione e sperimentazione di nuove metodologie e piattaforme per la progettazione di contenuti digitali nelle scuole abruzzesi e l’aggiornamento dei docenti.

Il progetto fa seguito all’accordo operativo siglato nel 2012 da Regione Abruzzo, ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Ufficio scolastico regionale, per dare attuazione al Piano nazionale ‘Scuola Digitale’, avviato dal Miur nel 2009.

I fondi serviranno per mettere in campo tre azioni: la prima, ‘LIM in Classe’, finanzia con 450mila euro l’introduzione di lavagne interattive multimediali in 16 istituti scolastici abruzzesi, 4 per ciascuna provincia. Le scuole saranno dotate, inoltre, di un kit comprensivo di computer portatile, proiettore e collegamento ad internet, con il supporto di un articolato piano di formazione per i docenti. La seconda linea di intervento, Cl@ssi 2.0, assegna 200 mila euro alla sperimentazione di tecnologie innovative a supporto della didattica quotidiana in 14 scuole della regione. La terza, ‘Scuole di Montagna’, con circa 46mila euro, mira allo sviluppo di Centri scolastici digitali all’interno di 5 istituti scolastici ubicati in comuni montani. L’obiettivo principale dello stanziamento è di incrementare l’apprendimento e l’uso di contenuti digitali nelle aule da parte dei docenti e, soprattutto, degli studenti, per innovare e rendere più interattiva la didattica e l’organizzazione scolastica.

“E’ un altro tassello del nostro lavoro nel settore dell’istruzione – commenta l’assessore alla Formazione, Paolo Gatti – e con questo nuovo progetto, puntiamo sulla digitalizzazione per l’avanguardia delle nostre scuole. Un investimento importante per aiutare insegnanti e studenti a proiettarsi verso il futuro con le abilità e le tecnologie necessarie per competere con i loro colleghi e coetanei nel mondo”.

In base all’accordo operativo, il Miur finanzierà le scuole statali della Regione per l’acquisto di infrastrutture e hardware, mentre la Regione s’impegna a realizzare gli interventi del progetto, dalla produzione e sviluppo di contenuti didattici digitali alle azioni di formazione e per l’innovazione delle metodologie sia di apprendimento che d’insegnamento. Destinatarie del bando di gara sono le istituzioni scolastiche abruzzesi, e i rispettivi docenti, selezionate all’interno delle graduatorie di cui al decreto dell’U.S.R del 7 giugno 2013 (rettificate in data 13.06.2013 e 20.06.2013).

La graduatoria è consultabile all’indirizzo www.abruzzo.istruzione.it/fortic/digitale.shtml. La scadenza del bando di gara è il 17 marzo. Il bando e la documentazione per partecipare sono consultabili sulla sezione “F.I.L.” del portale internet della Regione Abruzzo. Per maggiori informazioni, contattare il numero 848 000933 o inviare una mail a scuoladigitale@regione.abruzzo.it.

Impostazioni privacy