Seconda+rata+IMU%3A+i+Comuni+abruzzesi+dove+si+pagher%C3%A0
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/70247-seconda-rata-imu-elenco-comuni-abruzzesi-dove-si-paga.html/amp/

Seconda rata IMU: i Comuni abruzzesi dove si pagherà

IMU si o IMU no? Ecco l’elenco dei Comuni abruzzesi chiamati ad integrare l’imposta del 2013 entro il 16 gennaio 2014. Integrazione che, secondo il decreto legge, spetta a quei comuni che hanno stabilito per quest’anno un’aliquota superiore allo 0,4%. 

Come fare per capire se si appartiene ad un comune – sono oltre 800 – in cui è stato approvato il pagamento extra oppure no? Il Ministero delle Finanze ha pubblicato sul sito l’elenco, suddiviso per Regioni e Province, di tutte le città in cui è stata approvata la delibera che ufficializza l’addizionale IMU sulla seconda rata della prima casa (per le seconde case, infatti, il discorso resta immutato e la tassa resta confermata). 

La copertura da parte dello Stato non è stata possibile. Mancano infatti le risorse nelle casse dello Stato per garantire la copertura totale della tassa e così dei circa 3 miliardi necessari, il Governo ha in mano solo 2,1 miliardi. Perciò i primi cittadini di quei Comuni che nel 2013 hanno deliberato aliquote superiori allo 0,4% faranno pagare entro il prossimo gennaio il 40% della maggiorazione, mentre il 60% resta allo Stato.  Circa 3 milioni di edifici in quasi tutte le province italiane dovranno pagare tra i 71 e i 104 euro, a seconda dell’aliquota comunale del 2013: sono i dati della Cgia di Mestre, a cui probabilmente si aggiungeranno ulteriori quote relative alla IUC, l’imposta unica comunale introdotta con la legge di Stabilità 2014.
Per ulteriori informazioni si consiglia di visitare il sito www.finanze.it

Ecco l’elenco dei comuni abruzzesi dove si pagherà la seconda rata IMU pubblicato sulla sezione finanze di Yahoo.com