Maltempo Abruzzo: torna il sole ma resta alta l’allerta

foto_ansaLa quiete dopo la tempesta. Dopo le violente piogge di ieri, che hanno causato anche la morte di una donna a Pescara, oggi è tornato a splendere quasi timidamente il sole.

Resta, comunque, alta l’allerta, soprattutto a Pescara, dove ieri sera il fiume è esondato in diversi punti della città, costringendo all’ evacuazione di alcune abitazioni a pian terreno nella zona di Portanuova e in particolare a Villaggio Alcyone, via Raiale, via Aterno e nella notte nella zona della Fater al confine con il comune di San Giovanni Teatino.
A molti lo scenario ricorda la grande alluvione nel capoluogo adriatico del ’92. In decine i curiosi che in queste ore stanno affollando i ponti per seguire la piena e immortalarla in foto. Numerose le piccole barche che hanno rotto gli ormeggi finendo alla deriva mentre altre sono parzialmente affondate.
Sono circa 600 le persone che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni. Le golene nord e sud del lungofiume nel tratto cittadino sono completamente allagate con l’acqua che continua a defluire in maniera impetuosa. Nella notte è proseguito il lavoro di monitoraggio del corso d’acqua così come il lavoro al Coc (Centro operativo comunale) rimasto aperto ininterrottamente da 48 ore.

“Il miglioramento del tempo” ha spiegato questa mattina il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia “ci permette di lavorare con maggiore tranquillità. Ci preoccupa però il fiume Pescara. Pensavamo che nella notte, con la fine delle precipitazioni piovose la situazione migliorasse, e invece il corso d’acqua scorre ancora impetuoso, anche a causa dello scioglimento in montagna della neve caduta abbondante la settimana scorsa. L’innalzamento delle temperature è stato un grosso problema così come una situazione meteo sicuramente eccezionale”.
Il Coc ha comunicato che da ieri una vasta zona di Pescara sud è senza energia elettrica. Il blackout è dovuto al riposizionamento e alla riparazione di alcune cabine Enel. In giornata la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Molte strade allagate e chiuse ieri al traffico sono state però riaperte. Anche oggi a Pescara le scuole sono chiuse.

LA SITUAZIONE SULLE STRADE ABRUZZESI

L’Anas comunica che alle ore 10 persistono le seguenti chiusure provvisorie sulla rete di propria competenza nel territorio della regione Abruzzo:

SS16 dal Km 473 al 475 – località S.Vito Chietino, chiusura per scarpata pericolante;

SS81 dal Km 68,500 al 68,600 – località Cellino Attanasio, chiusura per frana, e dal km 88,000 al 94,000 – località Penne, chiusura per frana;

SS 714 dal km 10,000 al 10,100 – località Pescara, chiusura corsia di marcia, in direzione Foggia.

Inoltre, rimangono interdetti provvisoriamente alcuni svincoli:

Raccordo autostradale “Chieti-Pescara” al km 13,600, in direzione Chieti, chiusura sottopasso per allagamento;

carapollo_2Raccordo autostradale “Chieti Pescara” al km 13,800, in direzione Pescara, chiusura sottopasso per allagamento;

SS714 al km 7,500 Pescara Ovest, chiusura sottopasso per allagamento;

SS16Dir/C al km 1,700 chiusura svincolo “Porta Nuova”.

LA SITUAZIONE IN PROVINCIA DI TERAMO

La gestione del post-maltempo è adesso una delle priorità dei Vigili del fuoco che, già da questa mattina grazie al bel tempo, sono all’opera sul territorio provinciale per liberare case e aziende allagate dalla forte pioggia di ieri. I livello dei fiumi in provincia sta tornando pian piano alla normalità. Riaperta al traffico la zona di Carapollo, ieri chiusa per l’allagamento della strada ed il pericolocarapollo_1 esondazione del laghetto artificiale. La Protezione Civile è intervenuta e ha liberato dall’acqua la zona, consentendo anche alla Team di tornare a regime quasi di normalità con la raccolta della differenziata.

Danni maltempo. Rimane ancora chiusa la provinciale 43 che collega la statale a Pietracamela: la Provincia conta di riuscire a ripristinare la normale viabilità entro venerdì.

Sono state riaperte al traffico:

SP 365: BISENTI-CASTIGLIONE M.R. – LOCALITA’ SAN NICOLA

SP 35 DI CHIOVIANO

SP 553 LOCALITA’ CAPO RIPE

SP 23 : TRATTO CASTELNUOVO –CELLINO

SP 77 : FONDOVALLE PIOMBA

SP 27: DI CASOLI: SOTTOPASSO A 14

SP 13: LOCALITA’ RIPATTONI DI BELLANTE

SP 5/F DI CORROPOLI

SP 1/F  TORANO

SP 8/C LOCALITA’ TAVOLACCI

SP 8/A DEL LAGO VERDE

SP 1/A CONTROGUERRA TRONTO

SP 25/A LOCALITA’ CASE MOLINO

SP 25 LOCALITA’ GUZZANO

SP 48 LOCALITA’ TORRICELLA SICURA-BIVIO SAN VENANZIO

SP 49C VALLE INQUINA – PREVENISCO

SP 19/F SARDINARA

SP 8: LOC. FAVALE VILLARICCI

SP 45/B DI TOTTEA

SP DI SENARICA

SP  DI VILLABROZZI

SP 47 LOC. CORTINO E CUNETTA

SP 553 LOC. CASCIONELLA

SONO ANCORA CHIUSE

SP 37/A DI COLLEDORO: CHIUSA IN VARI TRATTI A CAUSA DI SVERSAMENTI ; LAVORI IN CORSO;

SP 19/A DI MIANO: FRANA DI VALLE IN LOCALITA’ VILLA ROMITA; LAVORI IN CORSO DI RIMOZIONE,

SP12: LOCALITA’ COLLERENTI  PONTE SUL SALINELLO CHIUSO A SCOPO PRECAUZIONALE;

SP  1: CHIUSA PER EROSIONE DEL FIUME TRONTO IN PIU’ PUNTI;

SP 34 COLLE MESOLE: CHIUSA;

SP 25 DEL CORDESCO LOCALITA’ AUTOPORTO

SP 49/D TRATTO MORRICE VALLE CASTELLANA

LA SITUAZIONE IN PROVINCIA DI PESCARA

Scuole chiuse anche domani a Pescara
Domani ancora scuole chiuse a Pescara per gli studenti. Rientra, invece, il personale. Lo ha disposto il sindaco Luigi Albore Mascia che ha firmato una nuova ordinanza per disporre, anche per domani, una giornata di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di Pescara. Il provvedimento determinerà solo la sospensione delle lezioni, mentre rientreranno regolarmente a scuola le unità del personale al fine di consentire l’apertura degli Istituti ai tecnici comunali che domani, con l’assessore alla Pubblica istruzione Renzetti, effettueranno una ricognizione per accertare le perfette condizioni di agibilità e fruibilità di tutti gli edifici e per preparare le aule al rientro dei ragazzi, riaccendendo anche gli impianti di riscaldamento.

Montesilvano, terminato stato emergenza per esondazione Saline
Terminato, a Montesilvano, lo stato di emergenza legato alle piogge e al rischio di esondazione del fiume Saline. Il sindaco Attilio Di Mattia ha revocato con effetto immediato l’ordinanza con cui ha disposto l’evacuazione dalle abitazioni e da altri immobili nelle zone a rischio. Resta invece confermata la chiusura della viabilità interessata alla esondazione del fiume Saline. E’ stato anche sciolto il Centro operativo comunale. Il livello del fiume Saline, si legge nel provvedimento, è in fase decrescente.

AGGIORNAMENTO SULLA VIABILITA’ IN PROVINCIA DI PESCARA
Primo aggiornamento della Provincia di Pescara sulla situazione della viabilità a seguito dell’ondata di maltempo che ha interessato tutto il territorio, provocando frane e smottamenti. Rispetto a ieri sera, quando è stata comunicata la chiusura di alcuni tratti di strada e una serie di ponti, la situazione è la seguente:
Resta chiusa la Sp 1 tra Città Sant’Angelo e Elice in contrada Villa Cipressi (km 14 + 300);
Resta chiusa la Sp 10 all’ingresso e all’uscita del centro abitato di Farindola;
Si sta valutando la riapertura della sr 16 bis nei pressi del cimitero di Spoltore, in direzione Cappelle, nei pressi di Fosso Grande;
E’ tuttota chiusa la Sp 33 nei pressi dell’abitato di Civitella, sotto lo zoo parco La Rupe;
Resta chiusa la Sp 51 tra Torre de’ Passeri e Pietranico;
Si sta riaprendo la Sp 64 all’ingresso di Roccamorice;
Rimane chiusa la Sp 65b, variante di Abbateggio.
In relazione ai ponti, chiusi in via precauzionale, sono in corso le valutazioni per la ripaertura del ponte (Sp 3) sul fiume Fino, tra Picciano e Elice, e su quello (Sp 35 Catignano – Tarallo) in
corrispondenza del fiume Nora. Sono stati riaperti il ponte sulla Sp 41, cosiddetto ponte delle Fascine, a Cepagatti, in prossimità del centro commerciale Megalò, e quello sulla sp 57, cioè il ponte sul fiume Pescara in località Manoppello Scalo. Chiuso invece il ponte sulla Sp 73 (variante di Torre de’ Passeri), e il personale della Provincia è a lavoro per riaprire il ponte della Bretella tra il raccordo autostradale di Chieti e la sr 602, nel territorio di Cepagatti.

 

 

 

Impostazioni privacy