Gastronomia, nasce ‘Unforketable’, il nuovo progetto di Niko Romito

niko_romitoL’Aquila. Si chiama Unforketable il primo progetto di Mani e Materia, la società nata dall’incontro fra Niko Romito e il Pastificio Garofalo.

Si tratta della prima enciclopedia video del gusto nata per divulgare la tradizione culinaria italiana rinnovandola secondo la visione di Niko Romito. “Non abbiamo scelto di sostenere uno Chef – ha dichiarato Massimo Menna, amministratore delegato Pasta Garofalo e di Mani e Materia – ma di realizzare con lui un progetto, in cui siamo soci al 50%, che si fonda su una coincidenza assoluta del nostro approccio al cibo e, non meno importante, dei nostri valori personali: la passione per il proprio lavoro, il legame con il territorio e la valorizzazione di materie prime eccellenti. Unforketable è la condivisione di tutto questo, un nuovo, a mio avviso straordinario, modo di stare in cucina alla portata di tutti. Presentiamo oggi il percorso iniziato con Niko poco più di due anni fa che ci permette già oggi di offrire una vera e propria video guida per realizzare a casa propria le ricette che fanno parte della nostra storia con i consigli ed i suggerimenti di uno Chef dal talento unico”.

“Tutte le ricette – spiega Niko Romito, presidente di Mani e Materia – hanno come filo conduttore il gusto e la semplicità. Il gusto perchè in tutti i piatti che ho realizzato èfondamentale la centralità del prodotto, del singolo ingrediente e soprattutto l’alleggerimento dei grassi, filosofia da sempre alla base della mia cucina e semplicità perchè tutte le preparazioni possono essere realizzate con strumenti che si trovano nelle case di tutti. Ho scelto di raccontare queste ricette attraverso il linguaggio più attuale, dei video in cui ci sono solo tre elementi: le mani, la materia e la tecnica con tutti i miei segreti”.

Cinquantadue video, diretti da Elisia Menduni, in cui le mani e le materie prime utilizzate sono gli unici protagonisti del rinascimento in ogni casa della più classiche ricette che, tramandate di generazione in generazione, rappresentano oggi la base della cultura gastronomica del Paese.

Impostazioni privacy