Protezione Civile, al via un corso per gli amministratori locali

protezionecivile_palettaL’Aquila. “Gli ultimi drammatici eventi che hanno devastato la Sardegna ripropongono, ancora una volta, l’importanza che gli enti locali svolgono nell’ambito delle attività di Protezione civile: un tema attuale che vede sempre più coinvolti gli amministratori locali impegnati nella difesa della propria comunità”.

Lo sostiene l’assessore alla Protezione civile della Regione Abruzzo, Gianfranco Giuliante, che ha annunciato l’inizio di un corso per amministratori e tecnici comunali che intende evidenziare i compiti che sono chiamati a svolgere i comuni e le province in caso di eventi calamitosi.

Il corso è promosso dal Dipartimento della protezione civile in collaborazione con la Protezione civile della Regione Abruzzo e la Provincia di Chieti. “L’attività formativa – spiega Giuliante – si sviluppa lungo due direttrici di intervento: la prima, destinata agli amministratori locali (si è già svolta il 22 novembre scorso), ha inteso inquadrare il ruolo fondamentale del Comune e di responsabilità del sindaco nel più ampio contesto del Servizio Nazionale; la seconda, che prevede incontri per i tecnici comunali, è stata invece programmata per fine novembre, ma le recenti nevicate hanno impedito il normale svolgimento delle lezioni che saranno riprogrammate a breve”.

L’auspicio, sottolinea l’assessore, è che iniziative come questa si possano replicare anche nelle altre provincie abruzzesi. Il corso si concluderà con una simulazione di un evento calamitoso con il fine di testare un piano comunale di intervento.

Impostazioni privacy