Spot della Regione Abruzzo contro la violenza sulle donne VIDEO

FOTOSPOTVIOLENZADONNE02Pescara. Uno spot sociale della Regione per sensibilizzare l’opinione pubblica abruzzese sul tema della violenza sulle donne. L’iniziativa, ideata per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (indetta dall’ONU nel 1999), è stata presentata in anteprima alla stampa, questa mattina, a Pescara, in Regione, dall’assessore alle Pari Opportunità, Federica Carpineta.

 

All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche Gemma Andreini, presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità, Filippo Lucci, presidente del Corecom Abruzzo, e le consigliere regionali, Alessandra Petri, e Nicoletta Verì

 

“Il nostro vuol essere un messaggio di collaborazione piena – ha esordito Carpineta – in ordine ad azioni di sistema che devono, quindi derivare da una comunione di intenti tra mondo associativo ed Istituzioni. Soprattutto in un momento di crisi economica come questo, – ha proseguito – diciamo basta ad interventi estemporanei e riscopriamo l’efficacia del lavoro in sinergia per contrastare efficacemente la violenza di genere”.

A tal proposito, l’assessore Carpineta ha ricordato l’importanza di – attuare azioni rivolte, innanzitutto, alla prevenzione ma anche a garantire la cultura del rispetto. Quest’anno – ha continuato l’assessore – abbiamo scelto due momenti per caratterizzare questa importante ricorrenza del 25 novembre”. Il primo è legato alla realizzazione dello spot, realizzato a costo zero dall’Ufficio Pari Opportunità e dall’Ufficio stampa della Giunta regionale grazie anche alla collaborazione dei dipendenti regionali che si sono prestati a fare da testimonial. Lo spot, grazie all’impegno del Corecom regionale, sarà trasmesso gratuitamente su tutte le emittenti televisive regionali non solo nella giornata di lunedì 25 ma anche nei giorni immediatamente precedenti. 

“L’altro momento – ha aggiunto l’assessore alle Pari opportunità – si svilupperà nella mattinata domani, a Pescara, in piazza Unione, presso la sede del Consiglio regionale, quando la Commissione Pari Opportunità regionale presenterà tutte le azioni da porre in essere per cercare di contrastare questo disdicevole fenomeno”. 

LE AZIONI MESSE IN CAMPO DALLA REGIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Soltanto nei primi sei mesi dell’anno in corso, in Italia, sono state uccise 81 donne, il 75 per cento delle quali proprio all’interno di un contesto familiare, nell’intimità della propria abitazione. Ogni giorno una donna ogni dodici secondi viene colpita da ogni genere di violenza fisica, verbale o psicologica, che lede la sua dignità annullandola. Sempre quotidianamente, 95 donne, in media, denunciano di aver subito delle minacce, più o meno gravi, e 87 sostengono di aver subito delle ingiurie. La Regione Abruzzo, dal canto suo, negli ultimi anni, ha investito molto sulla sensibilizzazione e sulle azioni rivolte al contrasto della discriminazione di genere e della violenza sulle donne. Grazie ai finanziamenti europei ed in particolare ai programmi IPA Adriatico e FEI, la Regione ha creato sul territorio lo sportello contro la discriminazione e la violenza di genere sulle donne immigrate e non. Inoltre, sta per essere realizzato il primo centro territoriale contro la discriminazione della Regione Abruzzo che sosterrà quanti subiscono atti fisici e psicologici legati anche alla discriminazione di genere. Iniziative rese possibili grazie alla collaborazione delle associazioni presenti sul territorio. Infine, la Regione sarà partner associato nel progetto Daphne III con Action Aid, organizzazione internazionale impegnata a cambiare il mondo nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale, dando un sostegno alle donne vittime di violenza attraverso un loro inserimento nel mondo del lavoro e favorendo la loro indipendenza economica come fonte di liberazione.

 

VIDEO INTERVISTA ASSESSORE CARPINETA

 

VIDEO SPOT NO VIOLENZA SULLE DONNE

 

Impostazioni privacy