Nuova ondata di maltempo in Abruzzo: tra lunedì e martedì nevicate a bassa quota

neve_pescara4Sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione proveniente dalle Isole Britanniche, caratterizzata dalla presenza di un nucleo di aria freddain quota che, a partire da stasera, raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale, determinando la formazione e l’approfondimento di un vortice depressionario sui nostri mari occidentali, a cui saràassociata una nuova intensa fase di maltempo che interesserà gran parte delle nostre Regioni, Abruzzo compreso.

Nelle prossime ore, secondo AbruzzoMeteo, è atteso un deciso peggioramento al nord e sulle regionicentro-settentrionali tirreniche, tornerà la neve a bassa quota sul settore nord-occidentale della nostra Penisola, mentre forti temporali potranno interessare Liguria e Toscana dalle prossime ore. Forti temporali si svilupperanno, inoltre, tra domani pomeriggio e sabato mattina, e interesseranno gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, in particolare il settore tirrenico, Lazio e Campania in primis, ma anche l’Abruzzo sarà coinvolto da questo peggioramento, specie da venerdì pomeriggio-sera e nel corso del fine settimana. Torneranno piogge diffuse e persistenti soprattutto sulle Marche, a carattere sparso sulla nostra Regione ma localmente di forte intensità e temporali al meridione, mentre da lunedì è previsto l’arrivo di masse d’aria molto fredda di origineartica che, alla base dei dati attuali, raggiungeranno le nostre regioni centro-meridionali, favorendo una generale e sensibile diminuzione delle temperature con probabili nevicate fino a quote molto basse su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica, specie tra lunedì e martedìì.
Atteso un graduale rinforzo dei venti occidentali nelle prossime ore, specie sulle zone montuose e sul settore orientale. Graduale peggioramento a partire dalla seconda metà della giornata di venerdì.
Le temperature sono in aumento sul settore orientale ma la tendenza è verso una graduale diminuzione nelle prossime ore, specie sul settore occidentale.

Impostazioni privacy