Risorse umane Regione Abruzzo, Carpineta: ‘nessun aumento per i dirigenti’

carpineta“E’ opportuno fare chiarezza sulla posizione ufficiale dell’amministrazione regionale. E questo va fatto proprio oggi perchè domani si discute al tavolo sindacale la questione della retribuzione legata ai risultati dei dirigenti. Sia chiaro che la volontà politica è di non distribuire neanche un euro in più, rispetto all’anno precedente, ai dirigenti regionali”.

Lo afferma l’assessore alle Risorse Umane, Federica Carpineta, la quale spiega che “nelle precedenti riunioni del tavolo è già stata verbalizzata la richiesta di accantonare le eccedenze del fondo del risultato dei dirigenti e, quindi, di non distribuirla tra gli stessi, cosicchè non ci sia alcun incremento delle somme destinate ai singoli dirigenti rispetto all’anno precedente”.

“Quel che c’è di più oggi” aggiunge “c’è anche perchè abbiamo ridotto del 35% il numero delle posizioni dirigenziali, cosa mai avvenuta prima. Poter utilizzare, in parte, quel risparmio per incrementare il fondo della retribuzione di produttività dei dipendenti regionali che hanno visto, al contrario, la propria retribuzione decurtata, è giusto, è opportuno ed è auspicabile. Nelle prossime ore, su proposta della maggioranza, verrà depositata in Consiglio regionale una apposita legge per destinare al fondo accessorio dei dipendenti le eccedenze del fondo della dirigenza derivanti dai processi di riorganizzazione, che in gran parte abbiamo già attuato. Mi auguro vivamente che questo percorso legislativo possa raggiungere un esito positivo”.

Impostazioni privacy