Una banca del seme per salvare l’orso d’Abruzzo: la proposta di Melilla al ministro Orlando

orso_marsicanoRoma. Salvare gli orsi marsicani con un’apposita banca del seme. La proposta sui-generis è contenuta in un’interrogazione del parlamentare Melilla (Sel) presentata al ministro dell’Ambiente Orlando.

Una banca del seme dell’orso bruno marsicano, valutando con un pool di esperti internazionali la fattibilità di un programma di conservation breeding. E’ quanto propone l’onorevole Gianni Melilla (Sel) che in una interrogazione al ministro dell’Ambiente sottolinea “l’urgenza non più rinviabile” di tutelare questa specie protetta con una “incisiva azione di conservazione”. Il parlamentare abruzzese prendo lo spunto dall’investimento che, pochi giorni fa, ha ucciso un orso di 4 anni tra Villetta Barrea e Anversa degli Abruzzi, lungo la strada della Valle del Sagittario, ai limiti della zona di protezione esterna del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. L’ennesimo caso in pochi mesi di incidenti stradali o bracconaggio che stanno mettendo in serio pericolo la già esigua specie abruzzese.
“Muore cosi l’ennesimo esemplare di orso bruno marsicano: il fatto – osserva Melilla – è molto grave essendo ridotta la popolazione di questi rari plantigradi a circa 60 unità ed è quindi a rischio la conservazione di questa specie. Quest’ultimo episodio segnala una progressione preoccupante: se dividiamo infatti l’intervallo temporale, della statistica relativa agli Orsi rinvenuti morti tra il 1971 ed il 2012, in periodi di sette anni, notiamo come ai primi due cicli turbolenti della vita del parco con rispettivamente 22 e 26 decessi, ne sono seguiti altri due dei quali il primo con ‘soli’ 12 morti ed il secondo in ripresa con 17 vittime. L’ultimo che stiamo vivendo (2006-2013), registra una brutta accelerazione con ben 20 perdite di cui quattro nel solo anno 2013”. Il parlamentare di Sel ricorda che “il commissario straordinario del Parco, Giuseppe Rossi, subito dopo l’episodio ha posto all’attenzione delle istituzioni locali e nazionali, il problema della conservazione dell’orso bruno marsicano come grande emergenza sottolineando che il Parco, da solo, non e’ in grado di gestirla”. Melilla chiede, quindi, al ministro, quali iniziative intenda assumere il governo per sostenere l’azione dell’ente Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise a tutela della conservazione dell’orso bruno marsicano e in particolare se non ritenga necessario adottare in tempi brevi la costituzione di una banca del seme”.

Impostazioni privacy