Istituzioni, Castiglione: ‘Sì a bilancio partecipativo’

alfredo_castiglionePescara. “Ho ricevuto un’istanza di Bilancio Partecipativo da parte di un gruppo di cittadini abruzzesi, tra questi alcuni del Movimento 5 stelle. Ritengo possa essere un valido strumento su cui ragionare per fornire maggiore trasparenza agli atti istituzionali”.

Lo ha detto il vicepresidente della Giunta regionale con delega allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione.”Quando ricevo proposte utili per il bene comune, nell’ottica di un rapporto virtuoso Istituzione/cittadino – spiega Castiglione – valuto se l’oggetto della richiesta sia pertinente o meno, se sia comunque valido. In relazione a questa istanza, ritengo che possa contribuire alla cooperazione dei cittadini nelle politiche e nelle scelte amministrative. D’altra parte, il Bilancio Partecipativo e’ riconosciuto dall’Onu quale buona pratica di Governance”.

Secondo l’assessore “questa istanza, se recepita, porterebbe probabilmente a rispondere più efficacemente alle sofferenze dei cittadini, aiutando l’emersione dei fabbisogni e contribuendo a far ritrovare un rapporto di fiducia con le Istituzioni. Credo, in sintesi – conclude Castiglione – che si tratti di una proposta ben ispirata e che possa costituire un valido ‘modus operandi’ per la pubblica amministrazione. Per questa ragione, ho girato l’istanza, per precipua competenza, al mio collega di Giunta, l’assessore al Bilancio, Carlo Masci”. 

Impostazioni privacy