Abruzzo, un milione di euro per la sicurezza sul lavoro

cantiere_edileL’Aquila. E’ stato pubblicato dalla Regione Abruzzo l’Avviso relativo al progetto “Formazione sicurezza luoghi di lavoro” per la selezione di corsi di formazione obbligatori finalizzati all’innalzamento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro delle micro, piccole e medie imprese abruzzesi.

L’iniziativa è finanziata con un milione di euro di risorse provenienti dal Piano Operativo 2012-2013 del Fondo Sociale Europeo. L’Assessorato al Lavoro della Regione Abruzzo continua così a sostenere le aziende.

Il progetto, come spiega l’assessore al Lavoro Paolo Gatti, andrà a finanziare prima di tutto interventi interaziendali che vedano coinvolti lavoratori di più aziende operanti in ambiti omogenei di attività produttive. Una riserva di 250mila euro è stata destinata ai settori dell’edilizia e dell’agricoltura, che risultano essere gli ambiti di attività economica a più elevata intensità di rischio.

“Oltre a incentivare e favorire l’occupazione con i molteplici progetti posti in essere fino ad oggi – sottolinea Gatti -, permane il nostro impegno nell’investire sulla sicurezza aziendale. Siamo infatti consapevoli che una corretta formazione, che vada ad elevare gli standard di conoscenza dei lavoratori per poter prevenire gli infortuni e ridurre le morti bianche sia un elemento fondamentale ed un dovere imprescindibile di ogni azienda. La Regione Abruzzo continua così ad essere vicina alle imprese sostenendole nelle attività di formazione ed ai lavoratori, favorendo la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro”.

I progetti di formazione potranno presentati da Organismi formativi con sedi accreditate presso la Regione Abruzzo dal 23 settembre all’11 ottobre 2013.

Impostazioni privacy