Comuni ricicloni 2013, in Abruzzo sono 11 i più virtuosi

raccolta_plasticaL’Aquila. Sono undici i Comuni ricicloni abruzzesi individuati quest’anno dalle statistiche di Legambiente, che per il 20esimo anno premia le comunità locali che si sono maggiormente distinte nella raccolta differenziata dei rifiuti in base a una lista di 23 indicatori, tra i quali il numero di servizi di raccolta attivati, la separazione dei rifiuti, la percentuale di raccolta differenziata e la produzione pro capite di rifiuti urbani.

Per ciò che concerne la regione nostrana, sono dunque solo undici su 305 quelli che hanno superato la fatidica soglia del 65 per cento di raccolta differenziata. Tra questi, non figura neanche un capoluogo di provincia. Medaglia d’oro, in particolare, a Prezza, piccolissimo paesino dell’aquilano di 996 anime: il Comune virtuoso si piazza al 696esimo posto nazionale con il 67,3 per cento di raccolta differenziata e il 56,6 per cento di indice di buona gestione. Prezza è l’unico paese in Abruzzo ad essere ‘rifiuti free’, ovvero con una produzione di rifiuto secco indifferenziato inferiore a 75 chili per abitante.

Seguono Torano Nuovo, in provincia di Teramo, con il 55 per cento di indice di buona gestione e il 68 di raccolta differenziata, Torrevecchia Teatina (54,2 per cento di indice di buona gestione e il 69 per cento di raccolta differenziata), Crecchio (53,2 per cento di indice di buona gestione e 69 di raccolta differenziata), Manoppello (50 per cento di indice di buona gestione e 66 di raccolta differenziata), Casalincontrada (50,6 per cento di indice di buona gestione e il 65 di raccolta differenziata), Orsogna (48,7 per cento di indice di buona gestione e il 67,7 di raccolta differenziata), Pratola Peligna (47 per cento di indice di buona gestione e il 69,9 di raccolta differenziata), Fara San Martino (45 per cento di indice di buona gestione e il 72 di raccolta differenziata), Ortona (42 per cento di indice di buona gestione e il 65 raccolta differenziata) e San Giovanni Teatino (35 per cento di indice di buona gestione e il 65 per cento di raccolta differenziata).

Rispetto al 2012 l’Abruzzo ha incrementato dell’1,64 per cento la percentuale dei Comuni ricicloni, passando dai 6 dell’anno 2012 agli 11 del 2013.

A livello nazionale, invece, sono 1.293, ossia il 16 per cento, i Comuni d’Italia più virtuosi, per un totale di 7,8 milioni di cittadini, ovvero il 13 per cento della popolazione nazionale. Comune vincitore assoluto è Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno, che per il quarto anno consecutivo raggiunge livelli di eccellenza.

Impostazioni privacy