Torna Cantine Aperte: il tour dell’Abruzzo in 42 vini-MAPPA E PROGRAMMA

vinoTorna il week-end più atteso dell’anno dagli amanti del vino e dei prodotti tipici. Torna Cantine Aperte, con 42 aziende vitivinicole che spalancano le proprie porte per far saggiare prodotti e produzione del vino abruzzese. Tante le iniziative, quest’anno devolute alla Casa Ail di Pescara.

Dalla produzione alla degustazione: è questo il motto dell’ormai collaudata iniziativa del Movimento turismo del Vino, che da 21 anni apre per ogni ultimo week end di maggio le porte delle cantine agli amanti dell’enoturismo. Quest’anno sono 42 le cantine abruzzesi, in aumento rispetto al 2012, che prendono parte al circuito (QUI LA MAPPA) di visite delle più famose aziende vitivinicole della regione.

Sabato e domenica, dalle 10 alle 20, sarà possibile entrare nel cuore delle più storiche “fabbriche di bacco”, e toccare con mano il processo di produzione dei vini Doc e Docg. Per i più l’occasione è buona per assaggiare i prodotti delle vigne, e in tanti organizzeranno autobus e tour tra i vari marchi. Oltre la goliardia, però, il Mtv Abruzzo pensa anche alla beneficienza. La taschina con il calice “d’ordinanza”, che ogni cantina consegna all’ingresso per la degustazione, avrà un costo simbolico di 5 euro che quest’anno verrà devoluto alla sezione pescarese Ail, che nel capoluogo adriatico ha costruito una Casa Ail con 11 camere letto e  21 posti letti per ospitare i piccoli malati ricoverati in day hospital al reparto di ematologia del locale ospedale.

SCARICA IL PROGRAMMA CANTINA PER CANTINA

Impostazioni privacy