Processo Rifiutopoli: rinvio a giudizio per Di Stefano, Venturoni e Di Zio

tribunale_pescaraPescara. Il deputato del Pdl Fabrizio Di Stefano, l’ex assessore regionale alla sanita’ e attuale consigliere regionale dello stesso partito Lanfranco Venturoni, e gli imprenditori Rodolfo e Ferdinando Di Zio, sono stati rinviati a giudizio da gup del tribunale di Pescara Luca De Ninis nell’ambito della vicenda riguardante l’inchiesta sui rifiuti, che il 22 settembre 2010 porto’ all’arresto di Venturoni e Rodolfo Di Zio.

Il gup ha rinviata a giudizio anche l’ex amministratore delegato della società ‘Team’, Vittorio Cardarella, e la società Deco. La decisione del giudice è arrivata dopo una camera di consiglio durata 24 ore. Per gli imputati accusati di corruzione il gup ha però roceduto al proscioglimento da questo reato. Nel caso di Di Stefano, accusato solo di corruzione, il reato è tato invece diversamente qualificato in millantato credito o traffico di influenza. I reati per cui sono stati rinviati a giudizio gli altri imputati sono peculato, abuso d’ufficio, turbativa d’asta. Il processo a loro carico prendera’ il via il prossimo 23 ottobre davanti al tribunale collegiale di Pescara. La vicenda giudiziaria ruota attorno alla realizzazione a Teramo di un impianto di bioessiccazione. “Mi è stato tolto – ha commentato Venturoni dopo la lettura del dispositivo – un capo di imputazione che riguardava la corruzione, e’ rimasto invece il problema della formazione della societa’. Secondo il gup andava fatta la gara, io non sono un tecnico, pero’ mi avevano assicurato che non era necessaria . Abbiamo quindi agito in maniera legittima, vedremo nel corso del dibattimento. Mi e’ stata tolta la corruzione, che sicuramente non mi appartiene”.

DI STEFANO: NON SONO CORROTTO

“ Non sono un corrotto! Questo ha sancito il Tribunale di Pescara”, commenta l’onorevole Di Stefano subito dopo che il Tribunale ha comunicato il proscioglimento dall’accusa di corruzione, “sono felice che dopo tre anni sia stata dimostrata la mia totale estraneità ad un reato infamante come quello della corruzione” 

“Ricomincio a fare politica”, aggiunge il deputato Pdl, “senza il fardello di questa infamia. Una brutta pagina si è chiusa, oggi ricomincio con più passione di prima”.


Impostazioni privacy