Maltempo in Abruzzo nel weekend delle elezioni

maltempoLe previsioni meteorologiche per il 23, 24 e 25 febbraio vedono un’ampia saccatura sull’Europa orientale che sospinge correnti di aria fredda di origine siberiana verso la nostra penisola.

Nella giornata di sabato, l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso la penisola scandinava sarà causa dell’isolamento di una goccia fredda dalla saccatura, che si porterà sul Mediterraneo occidentale e determinerà condizioni di maltempo soprattutto sulle nostre regioni tirreniche.
La giornata del 23 febbraio in Abruzzo sarà caratterizzata da cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni dalla tarda mattinata/primo pomeriggio. I fenomeni sono previsti diffusi ed intensi soprattutto sul settore occidentale della regione e assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 1000 – 1200 metri. Le temperature minime comprese tra -2 °C e 6 °C e massime comprese tra 8 °C e 14 °C. I venti sono previsti moderati, localmente forti, di libeccio. Mare da poco mosso a mosso. Per la giornata di domenica 24 febbraio si prevede cielo molto nuvoloso o coperto, con possibilità di precipitazioni sparse, ma con cumulate generalmente deboli. I fenomeni assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 1000 – 1200 metri. Le temperature massime sono previste in aumento sul settore costiero, mentre subiranno una diminuzione in serata sulle zone interne. I venti sono previsti moderati dai quadranti meridionali, il mare mosso.
Lunedì 25 febbraio si prevede cielo nuvoloso, con possibilità di deboli precipitazioni residue in mattinata, a carattere nevoso al di sopra dei 1000 metri. Nel pomeriggio si prevede un’intensificazione delle precipitazione sulle zone interne, in particolare lungo il confine laziale. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli dai quadranti meridionali, mare poco mosso.

 

 

Impostazioni privacy