Abruzzo, Regione approva bando contributi per manifestazioni e iniziative di valorizzazione delle tradizioni locali

Mauro_diDalmazioL’Aquila. Approvato dalla Giunta regionale d’Abruzzo, su proposta dell’assessore al Turismo Mauro Di Dalmazio, il bando per l’accesso ai contributi a favore di Enti pubblici, di diritto pubblico e privati senza fine di lucro, che svolgano attività dirette ad incrementare il movimento turistico.

Lo rende noto lo stesso Di Dalmazio. L’importo complessivo è di 500 mila euro: si tratta di fondi recuperati dalla rimodulazione di progetti interregionali relativi a precedenti annualità.

Il bando riguarda interventi a sostegno di manifestazioni ed eventi tradizionali, che presentino continuità di svolgimento da almeno cinque anni; iniziative a carattere innovativo, connotate da una forte capacità di richiamo e di alto impatto sui media, oltre ad iniziative legate alla comunicazione, che assicurino ricadute quali-quantitative, a livello extraregionale, in termini di promozione del territorio.

Sarà valutata la completezza, l’innovatività e l’efficacia dei progetti, che dovranno mirare, secondo l’assessore, “all’ampliamento dell’offerta turistica, ad una corretta destagionalizzazione, al miglioramento dei settori di attrattività. Sulla scia del percorso già avviato con altri progetti – i bandi sul turismo religioso, ad esempio – saranno privilegiati quegli interventi che dimostreranno di avere un particolare rilievo nazionale e internazionale, con un ritorno d’immagine anche attraverso i mezzi di comunicazione, che incrementeranno, cioè, l’appeal della nostra regione, promuovendone il territorio, le tradizioni e le peculiarità”.

Per ottenere i contributi – che riguarderanno sia interventi già realizzati che interventi da realizzare – le domande dovranno essere spedite alla Regione Abruzzo “Direzione Sviluppo Economico e del Turismo”, secondo le modalità previste dal bando che sarà pubblicato sul B.U.R.A.

Impostazioni privacy