Sanità Abruzzo, Chiodi: ‘Conti a posto. Possiamo abbassare le tasse’

gianni_chiodiL’Aquila. Per il terzo anno consecutivo il tavolo di monitoraggio certifica l’ottimo stato di salute dei conti abruzzesi in campo sanitario. Ad annunciarlo il presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che questa mattina ha preso parte, insieme con l’assessore al Bilancio Carlo Masci, al tavolo interministeriale che ha confermato gli effetti positivi di un generale processo di risanamento avviato nel 2009 che, partendo dalla sanità, ha portato alla riduzione del debito generale del 25% e alla drastica riduzione dei costi della politica.

In campo sanitario, il tavolo di monitoraggio ha certificato per il 2011 un risultato rimodulato di 36 milioni 770 mila euro, mentre l’avanzo dell’esercizio 2011 ammonta a 92 milioni 809 mila euro. “Questa certificazione positiva sullo stato dei conti – sottolinea Chiodi – è il primo importante passo verso quell’operazione di riduzione della leva fiscale regionale in favore di famiglie e imprese. In sostanza, siamo nelle possibilità tecnica di ridurre le tasse a partire già dalla prossima finanziaria regionale in modo da dare respiro, in momento di forte crisi economica, ai cittadini, ai lavoratori e agli imprenditori abruzzesi. Sono felice perché è una giornata importante, che premia il lavoro e la costanza di questo governo regionale. Gli abruzzesi pagheranno meno tasse, in un momento in cui ovunque si aumentano; ma soprattutto sono felice perché il risultato di oggi è la dimostrazione che anche il Paese può farcela e che l’Abruzzo sarà guardato, d’ora in poi, con occhi diversi e gli abruzzesi ne saranno fieri“.

Il via libera certificato dal tavolo di monitoraggio “necessita – conclude il presidente della Regione – di un passaggio autorizzativo da parte del governo centrale. Noi abbiamo le carte in regole per portare a compimento una piccola rivoluzione”.

 

angelino-alfanoIl commento di Angelino Alfano. “Complimenti al presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, per l’eccezionale lavoro svolto. Un lavoro attento e costante che ha consentito di diminuire, in quattro anni, il debito pubblico del 25 per cento. La buona amministrazione della Regione Abruzzo è stata riconosciuta dal Tavolo di Monitoraggio al quale siedono esperti del ministero dell’Economia, della Salute e rappresentanti della Conferenza delle Regioni. Grazie a questo straordinario successo, l’Abruzzo, unica regione in Italia e in Europa, ha ottenuto la possibilità di ridurre le tasse ai suoi cittadini, come risultato di un percorso di risanamento per la riuscita del quale sono stati investite importanti energie e risorse”.

Impostazioni privacy