Rifiuti spiaggiati, Monticelli cerca fondi per aiutare i Comuni costieri

Un impegno della Regione per aiutare tutti i Comuni costieri che, dopo l’ondata di maltempo, si ritrovano a fare i conti con le spese extra per lo smaltimento dei rifiuti spiaggiati.

A sostenerlo è il consigliere regionale Luciano Monticelli che, in accordo con le dichiarazioni del collega Giorgio D’Ignazio, sostiene che sia necessaria un’azione congiunta per consentire il rastrellamento e smantellimento del materiale spiaggiato senza gravare ulteriormente sui bilanci delle amministrazioni delle cittadine costiere.

I maggiori danni, infatti, sono stati riscontrati in particolare sul territorio della costa che si trova ora a dover fare i conti con i detriti trascinati a valle da torrenti e fiumi, una quantità rilevante di materiali che si sono depositati sulle coste diventando rifiuti urbani.
L’obiettivo, dunque, è di evitare che questi costi ricadano sulle singole amministrazioni, visto che, come ha sottolineato lo stesso Monticelli, “la spesa, di non poco conto, andrebbe a mettere in difficoltà gli enti locali, in un momento storico già estremamente difficile per le economie dei Comuni”.

“La Regione Abruzzo debba impegnarsi in tal senso”, commenta il consigliere, “anche per il ruolo di primo piano che proprio la costa riveste all’interno del sistema turistico regionale. Non farlo significherebbe mettere le amministrazioni comunali nella condizione di reperire denaro, con il rischio che il tutto ricada sui cittadini. Una misura che non possiamo permettere”.

Impostazioni privacy