Sicurezza sul lavoro: i cantieri edili finiscono sull’anagrafe online

cantiere_edileUn’anagrafe online, aggiornata in tempo reale dei cantieri edili presenti sul territorio, per consentire una maggiore vigilanza da parte dell’Inail. E’ questo l’obiettivo che si pone il protocollo d’intesa sottoscritto tra Regione Abruzzo, Direzione regionale del Lavoro e Direzione regionale Inail.

“Lo scambio di dati ed informazioni, anche per via telematica, ha il comune obiettivo di migliorare i servizi forniti ai lavoratori e ai cantieri” ha commentato l’assessore alla Prevenzione collettiva, Luigi De Fanis.

In sostanza, il protocollo prevede che si trasmetta, per via informatica, la notifica preliminare di avvio lavori nei cantieri, inserendo tutti i dati che è obbligatorio comunicare ai servizi di prevenzione e sicurezza delle Asl e ai Servizi Ispettivi delle Direzioni territoriali del Lavoro.

“L’invio online delle notifiche” ha aggiunto l’assessore “consente la realizzazione di un’anagrafe aggiornata in tempo reale dei cantieri presenti sul territorio, rendere immediatamente fruibili le informazioni agli organi di vigilanza territorialmente competenti, assicurare l’archiviazione e la gestione secondo criteri di economicità completezza e razionalità”.

L’adozione della modalità di trasmissione online delle notifiche all’interno della Regione consentirà una classificazione sempre aggiornata della classificazione dei cantieri edili aperti, all’interno dell’anagrafica dei cantieri attivi su tutto il territorio nazionale. Un ulteriore sviluppo della modalità online è la possibilità di veicolare le informazioni relative alla denuncia di “Inizio lavori”, in base alle finalità istituzionali perseguite dall’Inail.

Impostazioni privacy