Nuova Pescara e L’Aquila Capoluogo: ecco la posizione del Pd VIDEO

Si è tenuta questa mattina all’Emiciclo la conferenza stampa del Partito Democratico sui temi della Nuova Pescara e della legge su L’Aquila Capoluogo.

 

All’incontro erano presenti Marco Rapino (Segretario PD Abruzzo), Sandro Mariani (Capogruppo Pd in Consiglio regionale), Silvio Paolucci (Assessore regionale), Giuseppe Di Pangrazio (Presidente del Consiglio regionale), Pierpaolo Pietrucci (Consigliere regionale PD), Stefano Albano (Segretario del Pd e consigliere comunale de L’Aquila), Massimo Cialente (già sindaco de L’Aquila), Amerigo Di Benedetto (Presidente Quinta commissione consiliare e consigliere comunale Pd al Comune de L’Aquila) Francesco Piacente (segretario provinciale Pd L’Aquila). All’incontro ha preso parte anche il Consigliere regionale e Presidente della Commissione Bilancio, Maurizio Di Nicola.

 

I temi affrontati sono stati la questione del capoluogo di regione e le recenti dichiarazioni in merito di Enzo Cantagallo, Giacomo Cuzzi e del Capogruppo di Forza Italia Lorenzo Sospiri. Per Giuseppe Di Pangrazio “Questo dibattito sul capoluogo non mi risulta sia mai stato oggetto di discussione nelle sedi istituzionali del Consiglio regionale. Né in Commissione, né in Conferenza dei Capigruppo, né tantomeno in Aula è stato affrontata la questione. La legge sull’Aquila capoluogo non serve a ribadire il suo ruolo all’interno dell’Abruzzo ma piuttosto la sua funzione verso l’esterno. Mi riferisco ai rapporti con le altre città, con Roma e con i territori interni. Abbiamo bisogno di una Regione dove tutti i territori sono baricentrici e questo ruolo può svolgerlo bene la città dell’Aquila. Non è nella nostra agenda politica né in quella del Pd la discussione sul capoluogo. Di positivo vedo che si può aprire un ragionamento su quale sia la nuova geografia dell’Abruzzo in rapporto ad altre configurazioni extra regionali come quella delle Macro-Regioni.” Sandro Mariani, Capogruppo Pd in Consiglio regionale ” La discussione nel capoluogo non ha senso perché nella nostra comunità politica non vi è il minimo dubbio che debba restare all’Aquila. Chi fa queste dichiarazioni nel nostro Partito lo fa solo per interessi personali forse legati a riposizionamenti politici oppure a calcoli elettorali.

 

Pensiamo ad occuparci dei problemi della nostra Regione. Oggi era necessario fare chiarezza su questa vicenda e l’abbiamo fatta in maniera compatta e trasparente.” Per Maurizio Di Nicola “Anche per noi di Centro Democratico non si pone il tema del capoluogo di regione. Le questioni tra la Nuova Pescara e L’Aquila capoluogo sono vicende diverse e distinte. Come Presidente di Commissione stiamo svolgendo con serenità un lavoro che ci è stato richiesto. Ho affiancato i colleghi del Pd per ribadire che il tema sul capoluogo non andava posto anche alla luce del momento delicato che sta attraversando la città dell’Aquila”. Secondo Pierpaolo Pietrucci “Questa conferenza non lascia spazio a dubbi, noi siamo per l’Aquila capoluogo, il vero problema è nel centro-destra. Chiederò un provvedimento disciplinare da parte del Pd per Cantagallo e Cuzzi. I nostri prossimi impegni in Consiglio regionale saranno sulla Nuova Pescara e sulla legge per l’Aquila Capoluogo.

 

La comunità aquilana già duramente colpita dal sisma è stata umiliata da questo riaccendersi dello scontro sul capoluogo. Ma oggi abbiamo fatto chiarezza, mentre nel centro-destra non sanno cosa fare.” Il Segretario regionale del Pd Marco Rapino “Non abbiamo mai pensato di spostare il capoluogo di Regione, ne ritengo sia stato utile aprire questo dibattito. La nuova Pescara è un percorso nato con un referendum popolare che porterà a ridisegnare l’Abruzzo, ma non c’entra nulla con la vicenda del capoluogo di Regione. Il dibattito deve essere riportato dentro altri termini e la discussione non va strumentalizzata. Il nostro Statuto non prevede l’espulsione per le dichiarazioni di Cantagallo e Cuzzi che hanno espresso un parere non condiviso dalla maggioranza del Partito Democratico”. L’ex sindaco Massimo Cialente “La verità è che la legge sulla Nuova Pescara sta creando problemi in personalità come Cantagallo e Cuzzi che non rappresentano di certo lo stato maggiore del Partito. Le loro dichiarazioni sono a tiolo personale. Quello che mi preoccupa è il dibattito nel centro-destra. Mentre Mariani ha espresso il suo parere a favore per l’Aquila capoluogo, c’è un altro capogruppo regionale, questa volta di Forza Italia, che afferma che il capoluogo debba essere Pescara. Dobbiamo essere responsabili e fermare questa cosa perché se lo scontro si rianima, con tutti i problemi che abbiamo, rischiamo di indebolire tutta la Regione. Va detto però che il dibattito è ufficialmente entrato in Consiglio regionale con la posizione di Sospiri e deve essere il centro-destra a chiuderlo subito.”

 

Impostazioni privacy