Personale Regione Abruzzo: la Giunta approva le norme di riorganizzazione

palazzo_silone“La Giunta regionale ha approvato il disegno di legge regionale su “Norme in materia di organizzazione delle Strutture della Giunta Regionale”, su proposta dell’assessore al Personale Federica Carpineta.

Il provvedimento, che passa ora al Consiglio Regionale perchè diventi legge, in questi ultimi mesi è stato condiviso con le rappresentanze sindacali di categoria e datoriali, che avevano chiesto di avere il tempo necessario per studiare la proposta e eventualmente suggerire note o correzioni.

“Si tratta, dunque, di un testo complesso e innovativo, ma anche largamente condiviso” ha detto l’assessore “viatico di un iter approvativo che si spera sia rapido pur nel rispetto dei tempi utili al necessario approfondimento da parte del Consiglio Regionale. La nostra proposta di legge è rimasta comunque inalterata nella impostazione. I capisaldi più importanti, infatti, sono la flessibilità organizzativa e lavorativa dei dipendenti, la maggiore responsabilità e la valorizzazione del merito per la dirigenza, la trasparenza dei percorsi amministrativi, il merito e la formazione nella selezione e nella valorizzazione del personale interno, l’apertura ai Cittadini attraverso l’Urp. Il risultato sarà, oltre alla abolizione della vecchia legge, davvero ormai vecchia, quello di avere una macchina burocratica adeguata alle sfide che anche la nostra regione dovrà affrontare a vincere. Avere una burocrazia più moderna ed efficiente significa risparmiare risorse pubbliche, avere servizi qualitativamente migliori e più veloci, attrarre investimenti privati, significa anche dare ai nostri giovani la certezza di non dover percorrere le strade del clientelismo per accedere ai ruoli regionali e, soprattutto, garantire a tutti i Cittadini un servizio che sia capace di risolvere problemi e esaudire istanze senza apparire più come un impenetrabile ostacolo, quasi un nemico da vincere ogni volta. Mi rimetto ora alla saggezza e alla solerzia del Consiglio Regionale affinché, pur operando nella piena autonomia legislativa che gli è propria, preservi l’impianto di questa proposta di legge migliorandola laddove lo riterrà opportuno tenendo però fermi gli obiettivi che l’hanno ispirata. Pur trovandoci in una tappa intermedia, ancorché fondamentale quale è quella della approvazione da parte della Giunta Regionale, voglio ringraziare quanti, nelle Strutture Regionali, nelle diverse componenti sindacali e in quelle politiche nonché nei media regionali hanno, ciascuno per la propria parte, contribuito positivamente al raggiungimento di questo primo risultato, seguito da quello definitivo che sarà sicuramente di grandissima importanza per tutti i cittadini abruzzesi”.

Impostazioni privacy