Abruzzo, scuole poco ‘connesse’ ad internet: in 5 ancora con il modem 56k

Al questionario proposto dall’Osservatorio scuola digitale del Miur tra fine luglio e agosto 2017 ai dirigenti delle scuole italiane per raccogliere dati sullo stato della digitalizzazione scolastica hanno risposto 194 istituti scolastici abruzzesi (129 del I ciclo e 65 del II ciclo), per un totale di 218 plessi scolastici (197 del I ciclo e 21 del secondo).

Ad agosto l’agenzia AGI ha fatto richiesta di accesso civico al Miur e ha ottenuto i dati raccolti, Regione per Regione. In Abruzzo ci sono in totale 753 plessi, e quindi la percentuale di risposta e’ stata del 28,9% a livello di tutta la Regione, meno di una scuola su tre, con una percentuale ben più alta di scuole primarie e medie (32%) e solo il 15% delle scuole secondarie.

Si tratta di una delle regioni con tasso di risposta medio-basso, davanti a Calabria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Molise. Tra le scuole rispondenti, solo 4 del I ciclo dichiarano di non avere una connettivita’ in rete dedicata alla didattica.

Il 98% delle scuole rispondenti avrebbe dunque una connessione dedicata alla didattica. Tra le scuole connesse, più di una su due delle rispondenti, per un totale di 150, avrebbero una linea Adsl (ma non è specificata la velocità), e una su tre, per un totale di 84, hanno una connessione Wireless fissa e 6 Wireless mobile, 12 sono collegate con ponte radio e 6 via satellite. Ci sono poi 5 scuole che hanno ancora un modem a 56kbps e 4 scuole connesse (pari all’1,5% dei rispondenti) con la fibra ottica.

Impostazioni privacy